a un mese dalla tragedia

Strage di Brandizzo: i funerali di Giuseppe Aversa, Giuseppe Lombardo e Michael Zanera

Per alcune delle famiglie degli operai morti sui binari oggi è arrivato il momento dell'addio

Strage di Brandizzo: i funerali di Giuseppe Aversa, Giuseppe Lombardo e Michael Zanera
Pubblicato:
Aggiornato:

E' passato un mese dall'incidente ferroviario di Brandizzo in cui persero la vita 5 operai addetti alla manutenzione dei binari. Si celebrano oggi, 28 settembre 2023, i funerali di tre delle cinque vittime, accompagnati dalla partecipazione di tutto il Piemonte che oggi ha dichiarato lutto regionale.

I fatti

La tragedia avvenuta intorno alle 23.50 di mercoledì 30 agosto 2023 all'interno della stazione ferroviaria di Brandizzo è una delle più gravi degli ultimi decenni. Le vittime erano dipendenti della Sigifer, una ditta esterna del Vercellese, e stavano eseguendo la sostituzione di alcuni binari ammalorati per conto di Rfi.

Questi i loro nomi: Kevin Laganà, 22 anni, di Vercelli; Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Giuseppe Saverio Lombardo, 52 anni, di Vercelli e Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso.

A un mese da quel tragico giorno solo nella mattinata di martedì 26 settembre 2023, la Procura della Repubblica di Ivrea ha formalmente consegnato alle famiglie i poveri resti. Oggi, 28 settembre 2023, per alcune di queste famiglie dilaniate dal dolore è arrivato il momento dell'addio.

L'ultimo addio a Giuseppe Aversa

I colleghi di Prima Chivasso questa mattina erano presenti all'ultimo addio a Giuseppe Aversa, detto Beppe, 49 anni.

WhatsApp-Image-2023-09-28-at-11.16.42
Foto 1 di 4
WhatsApp-Image-2023-09-28-at-11.17.06
Foto 2 di 4
WhatsApp-Image-2023-09-28-at-12.15.28-420x236
Foto 3 di 4
WhatsApp-Image-2023-09-28-at-12.18.28-420x315
Foto 4 di 4

Le esequie sono state celebrate, alle 11, al Duomo di Chivasso. Qui, raccontano i colleghi, erano presenti diverse autorità tra cui l'assessore regionale Fabrizio Ricca e il consigliere regionale Gianluca Gavazza così come l'Amministrazione comunale chivassese tra cui il sindaco Claudio Castello. In piazza della Repubblica erano in centinaia ad accogliere la salma di Giuseppe Aversa.

La Santa Messa è stata celebrata da don Davide Smiderle, parroco di Chivasso.

Quando la salma di Giuseppe è uscita dal Duomo, un lungo applauso ha anticipato la liberazione dei palloncini bianchi e azzurri mentre mamma Lidia ha salutato ancora una volta con un bacio sul feretro suo figlio Giuseppe.

I funerali di Giuseppe Lombardo

Da Prima Vercelli, invece, arriva il racconto dei funerali di Giuseppe Lombardo (52 anni). Nella chiesa di San'Antonio al rione Isola, fanno sapere i colleghi, era presente il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio insieme ad altre autorità cittadine, tra cui il sindaco Andrea Corsaro e il presidente della Provincia Davide Gilardino.

La salma di Giuseppe è stata accolta da una canzone di Marco Mengoni, Guerriero, un omaggio che gli amici hanno voluto fare a Giuseppe, che era anche lui, a modo suo, un guerriero. Al termine un lungo applauso.

Giuseppe lascia la moglie Barbara, le figlie Elena e Rosanna, il figlio Marco, la suocera Elena e gli adorati nipoti Sofia e Alex.

Dopo la cerimonia il feretro è stato portato a Valenza per la cremazione poi le ceneri verranno sepolte nel cimitero di Billiemme.

P1380950
Foto 1 di 3
P1380960
Foto 2 di 3
P1380971
Foto 3 di 3

Commozione e applausi per il saluto a Michael Zanera

 

 

Nel pomeriggio si sono svolti anche i funerali della terza vittima: Michael Zanera."Michael, sarai per sempre nei nostri cuori, non ti dimenticheremo mai". Una frase semplice ma piena di amore scritta su un lenzuolo dispiegato sul selciato della Cattedrale di Vercelli, davanti alla foto del giovane 34enne morto nella tragedia di Brandizzo quasi un mese fa, sorretta da due palloncini a forma di cuore che dopo il rito funebre si sono levati in cielo.

Per alcuni minuti, dopo l'arrivo del feretro sul piazzale, i familiari e gli amici più stretti sono passati a toccare la bara a dire una preghiera, ad abbracciarsi. Prima della benedizione della salma da parte di don Andrea Passera, parroco di Borgo Vercelli, il paese dove Michael si era trasferito da Vercelli, c'è stato un lungo applauso che poi si è ripetuto. Dopo il rito d'accoglienza la salma è entrata in duomo fra due ali di folla, tantissimi i giovani.

michael_01
Foto 1 di 5
parenti
Foto 2 di 5
gente_06
Foto 3 di 5
bara_duomo_01
Foto 4 di 5
P1390054
Foto 5 di 5

 

Presenti alle esequie i due sindaci: Andrea Corsaro di Vercelli e Mario Demagistri di Borgo Vercelli, con il vice presidente della provincia Alessandro Montella, per la Regione Piemonte era presente l'assessore ai Trasporti Marco Gabusi, che ha dato il cambio al presidente Cirio che era stato in città in mattinata per l'addio a Giuseppe Lombardo.

Michael lascia la mamma Rosalba, gli zii Saverio, Marco e Franco, i cugini Samantha, Nicol, Aurora, Alessandro, Maurizio e Antony, tanti parenti e amici che non hanno voluto mancare all'estremo saluto.

Come per Giuseppe Lombardo dopo il rito funebre il feretro è stato portato a Valenza per la cremazione e le ceneri riposeranno nel cimitero di Billiemme.

Seguici sui nostri canali