TORINO SUD

Obi chiude a Rivalta di Torino. L'azienda ai dipendenti: "Trasferitevi in Liguria"

I sindacati: "Riteniamo irricevibile una simile proposta"

Obi chiude a Rivalta di Torino. L'azienda ai dipendenti: "Trasferitevi in Liguria"
Pubblicato:
Aggiornato:

La crisi occupazionale colpisce ancora la cintura sud di Torino. Lo scorso mese di luglio, "Obi Italia", ha fatto sapere ai propri dipendenti e alle Organizzazioni Sindacali Filcams-CGILFisascat-CISLUiltucs-UIL, l'intenzione di chiudere in maniera definitiva il punto vendita di Rivalta di Torino entro il primo semestre del prossimo anno solare (2024), che oggi offre a tanti cittadini molti prodotti per la casa e non solo.

27 dipendenti rischiano il posto di lavoro

L'Azienda ha prospettato ai 27 dipendenti coinvolti una possibile ricollocazione presso il punto vendita di La Spezia, in Ligura (di prossima apertura) e solo qualche opportunità nei punti vendita presenti nella nostra Regione. Obi è presente da ben 30 anni nella piazza economica e sociale piemontese.

"Riteniamo irricevibile una simile proposta, anche solo ipotizzare un trasferimento delle lavoratrici e dei lavoratori a queste distanze – spiegano Giuseppina D'Agostino, Marilena Rocco e Bernardo Balducci rispettivamente funzionari della Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL. Se questa e l'unica possibile offerta dell'Azienda, si mette a rischio ii futuro di 27 famiglie".

Antonella Murrocu, RSA:

"Non è accettabile. Loro ti offrono il posto in altri luoghi ma per chi ha famiglia è molto  difficile trasferirsi. Al momento non è previsto nessun rimborso spese nel caso uno accettasse la proposta di lavoro in un altro punto vendita. Purtroppo il nostro locale di Rivalta è, per l'azienda, in perdita. C'è la concorrenza e il caro prezzi che sicuramente non aiutano. Andremo avanti nella nostra battaglia per salvaguardare i posti di lavoro".

L'incontro

Le Organizzazioni Sindacali, unitariamente, il 19 settembre, dopo aver ascoltato le lavoratrici ed i lavoratori in assemblea, hanno incontrato il Sindaco e l'Assessore al Lavoro del Comune di Rivalta di Torino.

"II coinvolgimento delle istituzioni locali - spiegano Filcams, Fisascat e Uiltucs - è stato utile e riteniamo importante la disponibilità del Sindaco a rendersi parte attiva in questa vertenza Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL faranno tutto il possibile per trovare soluzioni che possano salvaguardare il posto di lavoro ed il salario di tutte le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti".

Quando è stato aperto il punto vendita

Il punto vendita Obi di Rivalta di Torino, è stato aperto ufficialmente al pubblico, dopo la sua costruzione, il 22 ottobre 2009. All'interno c'è una superficie di vendita dedicata al Bricolage, al Giardinaggio, alla Casa e all'Edilizia.

E' posizionato all’interno di un ampio Parco Commerciale all'aperto nel quale è presente il superstore Esselunga, ed ha vicini Euronics (elettronica, elettrodomestici ed informatica) ed un negozio di calzature della catena Scarpe & Scarpe.

Seguici sui nostri canali