74enne di Rivoli muore mentre va alla ricerca di funghi a Coazze
Sul posto stanno operando il Soccorso Alpino e pompieri
Un uomo di 74 anni, residente a Rivoli, nel Torinese, è stato ritrovato morto questa mattina nell'area di borgata Pian Neiretto a Coazze, dove si era recato nella giornata di ieri (giovedì 22 settembre 2023) per cercare e raccogliere funghi commestibili.
L'allarme e le ricerche a Coazze
A lanciare l'allarme è stata la moglie appena non lo ha visto rincasare nel tardo pomeriggio. Da quanto emerso, l'uomo appassionato ed esperto di funghi, aveva parlato con la sua dolce metà verso le 13, spiegando che non ci avrebbe messo tanto a raccogliere il frutto tipico autunnale.
L'intervento dei soccorsi
Sul posto stanno operando i pompieri, le squadre del Soccorso Alpino piemontese e anche una squadra sempre dei Vigili del Fuoco specializzata con il Dedalo (serve in assenza di segnale da parte dei gestori di telefonia mobile e consente quindi di creare una infrastruttura GSM temporanea atta a: registrare dei telefoni cellulari commerciali; stimare la posizione della sorgente; permettere la localizzazione da parte della squadra di soccorso).
AGGIORNAMENTO ORE: 15:51
La salma del disperso è stata trovata da un altro cercatore di funghi che ha allertato il personale che stava battendo i boschi nella zona di Pian Neiretto. Dopo le operazioni di Polizia Giudiziaria svolte dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza il corpo è stato recuperato a spalle e consegnato ai Carabinieri.
Due fungaioli dispersi e recuperati a Perosa Argentina
Entrambi sono stati recuperati fradici e infreddoliti, ma vivi e in buona salute dala squadra dei vigili del fuoco "71" di Pinerolo, nucleo SAF e Soccorso Alpino.