Tragedia sul lavoro in provincia di Torino, operaio muore schiacciato da un carroponte
E' successo a Chivasso nel pomeriggio di venerdì
Tragedia sul lavoro in provincia di Torino: un operaio 60enne ha perso la vita in un'azienda di Chivasso. E' successo nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 settembre 2023.
Tragedia sul lavoro, muore operaio
Ancora un incidente mortale sul lavoro in provincia di Torino. E' avvenuto intorno alle 16.30 di oggi alla Gfs Gravity, un'azienda situata nel polo industriale di Chivasso in via Parigi, specializzata in macchine di precisione.
Operaio schiacciato da un carroponte
Da una prima ricostruzione, come riporta Prima Chivasso, l'uomo sarebbe rimasto schiacciato da un carroponte nella parte di capannone che affaccia su via Bellavista.
Sul posto dopo l'allarme, sono arrivati i sanitari del 118 con un'ambulanza della Croce Rossa di Chivasso, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri di Chivasso e gli ispettori dello Spresal dell'Asl To4, a cui competono le indagini sull'accaduto. In particolar modo resta da verificare il corretto utilizzo dei dispositivi individuali di protezione.
La vittima è Maurizio Cafà, un tecnico manutentore di 60 anni, residente a Candiolo.
La strage di Brandizzo
Il tragico incidente di oggi, è avvenuto a pochi chilometri da Brandizzo, località dove il 30 agosto scorso sono deceduti cinque operai dopo essere stati investiti da un treno.
Lunga scia di sangue
Una scia di sangue, quella degli incidenti sul lavoro, che sembra non trovare una fine. Ieri, giovedì 14 settembre 2023, è stata una giornata nera per quanto riguarda gli incidenti sul lavoro.
All'aeroporto Marconi di Bologna un operaio 52enne, Alfredo Morgese, che stava lavorando al rifacimento del manto stradale è deceduto dopo essere rimasto schiacciato da un mezzo della sua stessa ditta che stava effettuando una retromarcia.
Sempre nella giornata di ieri, un morto, l'ufficiale messinese 29enne Antonio Donato, e un ferito grave è invece il bilancio di un altro incidente sul lavoro. I due operatori marittimi stavano operando a bordo di una nave diretta a Messina quando sarebbero stati investiti da un camion che trasporta i container delle navi.
Un'altra tragedia si è consumata anche in provincia di Treviso, dove due operai sono precipitati all'interno di una cisterna a San Polo di Piave. Marco Bettolini, enologo di 47 anni, è deceduto, mentre l'uomo che era con lui è stato salvato, ma si trova in gravi condizioni.
Stando ai dati pubblicati recentemente dall'Inail, il numero di vittime accertate sui luoghi di lavoro da gennaio a luglio 2023 è di 559, delle quali 430 in occasione di lavoro (+4,4% rispetto a luglio 2022) e 129 in itinere (-17,8% rispetto a luglio 2022).