Meteo

Maltempo nel Torinese, temporali e allagamenti: le previsioni meteo

Irruzione di aria fresca nella notte ha portato sul nostro territorio temporali e rovesci diffusi

Maltempo nel Torinese, temporali e allagamenti: le previsioni meteo
Pubblicato:

Nella notte la nostra regione è stata investita da correnti fresche che hanno portato alla formazione di rovesci e temporali. Ma quanto durerà? Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo nel Torinese

L'avvicinamento all'arco alpino di una saccatura atlantica in quota ha portato l'irruzione di aria più fresca nella notte, causando temporali e rovesci diffusi dai rilievi fino alle pianure centro-settentrionali adiacenti. Il maltempo non ha risparmiato la provincia di Torino dove si sono registrati anche allegamenti e alcuni alberi caduti. La zona più colpita dai temporali abbattutisi nella notte è quella del Canavese.

Per il resto della giornata odierna permane l'instabilità legata a correnti umide sudoccidentali che alimentano rovesci e temporali sparsi tra i rilievi e le pianure soprattutto centro-orientali. Tra giovedì e venerdì una nuova ondulazione della pressione in quota manterrà il contesto sinottico ancora lievemente perturbato, ma con una generale attenuazione dei fenomeni, che potranno essere più marcati ed intensi nella notte sulle pianure orientali. Sabato mattina un flusso perturbato ed umido sudorientale porterà precipitazioni più diffuse seguite da una rimonta anticiclonica e miglioramento del tempo nel pomeriggio.

Le previsioni

Ma cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Di seguito le previsioni meteo di Arpa Piemonte:

Giovedì 14 settembre 2023 - Nuvolosità: cielo soleggiato al mattino con graduale aumento della nuvolosità a partire dai rilievi fino a cielo irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio. Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci sparsi a ridosso dei rilievi, in estensione alle pianure adiacenti nel pomeriggio; possibili fenomeni più intensi sul settore orientale al confine con la Lombardia a partire dalla sera. Zero termico: stazionario di giorno, sui 3600 m a nord e 3700-3800 m a sud, in lieve calo serale di 100 m. Venti: deboli in montagna, tra occidentali e sudoccidentali sulle Alpi e da sudovest sull'Appennino, calmi o deboli variabili in pianura, in rotazione da est alla sera.

Venerdì 15 settembre 2023 - Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso, con schiarite sparse nella prima parte della giornata soprattutto sulle pianure. Generale aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Precipitazioni: dal primo mattino-notte rovesci o temporali più probabili sulle aree di pianura orientali in attenuazione nella mattina. Formazione di rovesci sui rilievi dalle ore centrali della giornata in estensione alle pianure adiacenti. Zero termico: in lieve rialzo nel pomeriggio fino ai 3700-3800 m. Venti: sulle Alpi deboli al più moderati da ovest al mattino, in rotazione a sud- sudovest nel pomeriggio-sera. Sull'Appenino deboli tra est e sudest, in pianura e collina prevalentemente nordorientali.

Tendenza per sabato 16 settembre 2023 - Nuvolosità: molto nuvoloso o coperto al mattino, graduale riduzione della nuvolosità nel pomeriggio. Precipitazioni: diffuse tra moderate e deboli su tutta la regione, in particolare a sud del Po, in generale attenuazione nel pomeriggio. Zero termico: in progressivo rialzo a partire da sud fino, in serata, a 4200 m a sudovest e 4000 m altrove. Venti: sulle Alpi tra sud e sudovest moderati localmente forti; sull'Appennino tra sud e sudest deboli o moderati; in pianura e collina al mattino deboli da nordest, in rotazione a ovest nel corso del pomeriggio.

Seguici sui nostri canali