16-17 SETTEMBRE 2023

Centenario dell’Aeronautica Militare, a Torino air show con le Frecce Tricolori

L’appuntamento con le Frecce Tricolori, che regaleranno uno spettacolo completo di 24 minuti, sarà a partire dalle 10 di domenica 17 settembre 2023.

Centenario dell’Aeronautica Militare, a Torino air show con le Frecce Tricolori
Pubblicato:
Aggiornato:

A Torino nel prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 settembre grande spettacolo per il Centenario dell'Aeronautica Militare: in scena anche uno air show delle Frecce Tricolori alle 10 di domenica.

Centenario dell’Aeronautica Militare

Lo scorso 28 marzo il volo dell’Aeronautica Militare iniziato nel 1923 ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 anni: un secolo di vita da quando negli anni venti la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma.

Air show con le Frecce Tricolori

Ed è proprio in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, che presso l'aeroporto di Torino Aeritalia si terrà una manifestazione aerea che vedrà la partecipazione di moltissimi velivoli, alcuni dei quali si esibiranno con display ed evoluzioni, concludendo infine con lo spettacolo delle Frecce Tricolori - PAN.

L’appuntamento con le Frecce Tricolori, che regaleranno uno spettacolo completo di 24 minuti, sarà a partire dalle 10 di domenica 17 settembre 2023.

Come assistere allo spettacolo

Le esibizioni dureranno tutto il giorno, dalle 10.30 del mattino (apertura cancelli 9.30) fino alle ore 17.00. Durante le due giornate del 16 e 17 sono previste diverse esibizioni e spettacoli. I pochi posti ancora disponibili sono acquistabili sul sito eventi.aeroclubtorino.it - sotto i 2 anni di età l’accesso è gratuito ma con registrazione obbligatoria.

I parcheggi dell’aeroporto non sono utilizzabili, verranno messi a disposizione alcune aree parcheggio collegate con le navette o è possibile acquistare il parcheggio vicino all’accesso, acquistabili sulla piattaforma di acquisto dei biglietti.

Attenzione agli oggetti vietati come sedie, borse frigo, vetro, spray, corpi contundenti, monopattini o bici. Per tutte le informazioni si può consultare il sito ufficiale del Centenario Aeronautica Militare e la pagina Facebook dell’Aero Club Torino ASD.

Maggiori info anche CLICCANDO QUI.

La mostra

“Cento anni dell’aeronautica militare”, questo il titolo della Mostra che il Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione AMMA (Aziende meccaniche meccatroniche associate), ha voluto organizzare in occasione del centenario dell’Aeronautica militare.

La mostra rappresenta una “linea del tempo” che dalle origini conduce verso il futuro, attraverso pannelli tematici che ripercorrono i primi 100 anni di storia dell’Aeronautica Militare, dalla sua fondazione il 28 marzo 1923, mettendo in luce i fatti più significativi. Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica che dall’evoluzione scientifica conduce alla trasformazione tecnologica aeronautica.

Attraverso la raffigurazione dei velivoli, dei mezzi e delle vicende in cui sono stati impegnati gli uomini dell’Arma Azzurra, si racconta uno spaccato di quotidianità dell’impiego dello strumento aereo a favore della nazione. Aeroplani di ogni ruolo, dalle caratteristiche e soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia, pilotati da uomini e donne valorosi, che hanno contribuito a tessere l’avvincente trama del progresso aeronautico e spaziale, con silenziosa abnegazione, ispirata dai valori e dalla passione che da sempre contraddistinguono l’Aeronautica.

L’esposizione, oltre al filone storico, ripercorre anche quello dell’innovazione tecnologica, con particolare riferimento al contributo dell’industria aerospaziale piemontese. Un comparto che ha saputo guardare oltre per assicurare la difesa e la sicurezza del Paese. La mostra, allestita negli spazi della galleria Spagnuolo e all’Urp del Consiglio regionale del Piemonte, è visitabile dal 18 settembre al 20 ottobre 2023, dalle 9 alle 17 con ingresso gratuito.

14-09-2023 Mostra: "Cento anni dell'Aeronautica militare"
Seguici sui nostri canali