dall'11 settembre

A Torino i tram arancioni vanno in pensione per lasciare spazio a quelli nuovi altamente tecnologici, ma sui social è polemica

A Torino i tram arancioni vanno in pensione per lasciare spazio a quelli nuovi altamente tecnologici, ma sui social è polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

I nuovi tram della GTT entreranno in servizio lunedì, 11 settembre 2023, sulla linea 9.

La presentazione dei nuovi tram

Addio quindi allo storico arancione e spazio al giallo e blu, i colori di Torino, e al design curato da Giugiaro Architettura.

I nuovi tram sono stati prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli. Hanno la stessa capacità di quelli che saranno dismessi - 200 passeggeri - ma sono più corti: 28 metri anziché 34.

I mezzi sono stati presentati ieri, alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo, dell'assessora ai Trasporti Chiara Foglietta, e dell'amministratore delegato di Gtt, Serena Lancione che hanno sottolineato come l'obiettivo sia quello di rinnovare l'intera flotta dei mezzi di Gtt entro la fine di quest'anno per fornire alla città un trasporto pubblico efficiente, puntuale ed ecologico.

La reazione dei torinesi sui social

La novità nel settore del trasporto pubblico arriva però in un momento in cui il malcontento dei cittadini è particolarmente alto: prima la notizia dell'aumento del biglietto della GTT, poi la chiusura della metro nel periodo estivo e la sua recente riapertura con orario ridotto, i suoi continui disservizi e infine, non meno importante, il blocco degli Euro 5.

Insomma, è il caso di dirlo: l'autunno dei trasporti torinesi quest'anno è caldo, come si capisce anche dal tono dei commenti dei cittadini al post della GTT.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali