Dopo una pausa di 4 settimane a Torino è tornata la metro
Sono tornate a disposizione dei cittadini tutte le 23 fermate della linea 1, dal capolinea Ovest di Fermi a quello Sud in piazza Bengasi
E' un gradito ritorno, dopo ben 4 settimane, quello della metro di Torino che questa mattina ha iniziato il suo servizio alle 5,30.
I lavori sotterranei iniziati il 7 agosto sono giunti al termine e sono quindi tornate a disposizione dei cittadini tutte le 23 fermate della linea 1, dal capolinea Ovest di Fermi a quello Sud in piazza Bengasi.
Cosa cambia
La normalità però è un traguardo ancora lontano per i Torinesi: fino al 2025, i convogli della metro, nelle ore serali, si fermeranno alle 22 in anticipo, quindi, sull’orario tradizionale. Lo faranno per 5 giorni a settimana, dalla domenica al giovedì (servizio regolare, fino all'1,30 il venerdì e il sabato). Negli orari serali scoperti, sul percorso della linea 1 circoleranno i mezzi sostitutivi di Gtt (fino alle 0, 30).
Lavori in vista del prolungamento verso Cascine Vica
Durante queste 4 settimane sono state installate le apparecchiature che, più avanti, consentiranno alla metro di passare dal sistema analogico a quello digitale che permetterà a treni di dialogare direttamente fra loro senza passare dalla centrale operativa, aumentando così la frequenza dei passaggi dei convogli stessi.
Inoltre, si è lavorato in vista del prolungamento Ovest della linea verso Cascine Vica (fissato appunto per il 2025), realizzando sui binari i nuovi scambi che permetteranno ai treni di andare in due direzioni.
Infine, con la recente chiusura si è provveduto alla posa della fibra ottica sulla linea, al lavaggio all’esterno dei tunnel e alla manutenzione delle scale di tutte le stazioni con il ripristino di molte di queste. Ma non di tutte. In stand by (perché in attesa dell'arrivo dei ricambi) le scale mobili di Paradiso, Marche, d’Acaja, Vinzaglio, Pozzo Strada, XVIII dicembre e Massaua.