Proposta della ministra Calderone

Ipotesi funerali solenni per le cinque vittime della tragedia di Brandizzo

Calderone ha chiesto ai sindaci dei paesi in cui vivevano le vittime di valutare con le famiglie se questa sia una strada percorribile

Ipotesi funerali solenni per le cinque vittime della tragedia di Brandizzo
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito dell'incontro tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana Marina Elvira Calderone, il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni e i sindaci dei paesi in cui abitavano le cinque vittime della tragedia ferroviaria, si ipotizza l'organizzazione dei funerali solenni.

Strage di Brandizzo: ipotesi funerali solenni

Come spiega Prima Chivasso, Calderone ha chiesto ai quattro sindaci presenti di valutare con le famiglie se questa sia una strada percorribile o meno, naturalmente questo non escluderebbe la possibilità per ogni singola famiglia di celebrare un funerale successivo nel proprio paese di residenza. Infatti, qualora si percorresse la scelta dei funerali solenni, questi saranno celebrati in un luogo comune che sarà identificato tenendo conto delle esigenze. Esclusa, infatti, al chiesa parrocchiale di Brandizzo per le sue dimensioni ridotte. Al vaglio sono il Duomo Sant'Andrea di Vercelli e il Duomo di Torino.

Data sconosciuta

Al momento non si conosce ancora la data dei funerali poiché l'equipe di medici legali dell'Asl To4 è ancora al lavoro per effettuare i test del Dna sui resti dei cinque operai deceduti la sera di mercoledì 30 agosto 2023.

Nelle ultime ore si sono rincorse le voci sul possibile arrivo a Brandizzo anche del premier Giorgia Meloni e del suo vicepresidente Matteo Salvini, presenze che potrebbe concretizzarsi in occasione dei funerali solenni.

Seguici sui nostri canali