TORINO

A Torre Pellice l'avvio annuale del Sinodo valdese-metodista

Temi portanti di questa edizione: impegno della chiesa nella società, fede, etica. Si attende l'arrivo, per il prossimo 31 agosto, del presidente Sergio Mattarella

A Torre Pellice l'avvio annuale del Sinodo valdese-metodista
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, domenica 20 agosto 2023, il tempo valdese di Torre Pellice, si è riempito di persone per il culto di avvio dell’annuale Sinodo valdese-metodista. 

Il Sinodo durerà fino al prossimo 25 agosto: sono presenti ben 180 delegati e delegate da tutta Italia, circa 30 ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche si avvicenderanno nel cuore delle Valli valdesi. Il Sinodo rappresenta il massimo organo decisionale e democratico/assembleare di queste chiese protestanti italiane.

Temi portanti di questo Sinodo 2023: impegno della chiesa nella società, fede, etica.

Chi ha presieduto la seduta di apertura

A presiedere l'apertura è stato il pastore Sergio Manna, reggente della chiesa di Rorà, che ha commentato il brano tratto dal vangelo di Luca (7, 36-50), dell’adultera che a Gesù, ospite del fariseo Simone. Ha partecipato alla cerimonia, per le personalità religiose, anche mons. Derio Olivero, nella duplice veste di vescovo di Pinerolo e di responsabile per la Conferenza Episcopale Italiana.

Fra gli invitati, inoltre, esponenti della Chiesa di Scozia (Church of Scotland) e della Waldensian Mission Aid Society, della Chiesa evangelica tedesca (Evangelische Kirche in Hessen und Nassau), dell’American Waldensian Society e della United Methodist Church.

 

Durante la cerimonia, Manna ha citato Martin Lutero:

"I peccatori non sono amati perché sono belli, essi sono belli perché sono amati. “Non esiste una Chiesa perfetta, né una comunità che brilli per la propria santità".

Consacrato il pastore Giovanni Bernardini

Durante il culto è stato consacrato anche il pastore Giovanni Bernardini, 31 anni, che sta svolgendo il periodo di prova a Riesi, in Sicilia.

La visita di Mattarella

E' in programma, per il prossimo 31 agosto, una visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presso il il tempo valdese di Torre Pellice.

"E' un grandissimo onore. Siamo contenti che siamo riusciti ad ottenere questa visita. - fa sapere alla TGR Piemonte Alessandra Trotta, moderatora Tavola valdese - Ha un grande valore civile".

L'appuntamento di questa sera

Questa sera alle 20:45, è in programma l'evento al tempio di Torre, che ha come titolo “Oppressione, resilienza, trasformazione: donne nello spazio pubblico”. Saranno presenti ed interverranno: Cecilia Strada, Annalisa Camilli, Asmae Dachan, Daniela Di Carlo con moderatrice Susanna Ricci.  Conclude la serata  la moderatora della Tavola, Alessandra Trotta.

Il 2024 un altro anno importante:  i valdesi celebreranno gli 850 anni della nascita a Lione del movimento di Pietro Valdo. Il Sinodo traccerà le linee di lavoro per l’anno a venire.

 

Seguici sui nostri canali