Escursionista bloccato da un malore, recuperato dal Soccorso alpino a Sestriere
Dopo il recupero del paziente sempre al verricello, è stato trasportato all’ospedale di Pinerolo con una patologia di carattere neurologico
Nella serata di ieri, 11 agosto 2023, il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nella zona del passo San Giacomo, comune di Sestriere per recuperare un escursionista di nazionalità olandese bloccato a causa di un malore. La chiamata di allarme è stata lanciata intorno alle 20.45 dal compagno di escursione, i due uomini erano in discesa dalla punta della Rognosa del Sestriere.
L'intervento via terra
Visti i lunghi tempi di intervento via terra, la Centrale operativa ha attivato l'elisoccorso 118 in operatività notturna, che ha raggiunto la piazzola di atterraggio notturno di Sestriere per effettuare campo base e predisporre l’equipe per l’operazione speciale con verricello. In seguito è decollato, ha raggiunto il paziente e ha sbarcato l'équipe al verricello con una delicata operazione al buio tecnicamente impegnativa. Dopo il recupero del paziente sempre al verricello, è stato trasportato all’ospedale di Pinerolo con una patologia di carattere neurologico.