Instabilità in aumento: in arrivo rovesci, temporali e grandine. Allerta gialla a Torino
Possibili anche locali allagamenti e forti raffiche di vento
Instabilità in aumento e venti sostenuti sugli Appennini. Domani allerta gialla per temporali in Piemonte. Le previsioni meteo di Arpa Piemonte.
Instabilità in aumento
Una vasta area depressionaria di origine scandinava si muove col suo ramo meridionale verso l’arco alpino occidentale nel corso del pomeriggio odierno, mantenendo venti sostenuti in quota, in particolare sul settore sudorientale della regione fino a quote collinari. L’ingresso di aria instabile sul Piemonte determina oggi, giovedì 3 agosto 2023, l’innesco di rovesci e temporali sparsi, al più moderati, a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali, con interessamento delle pianure a nord del Po nel corso della serata.
Nelle ore centrali della giornata di domani, venerdì 4 agosto 2023, sono attese condizioni di instabilità più diffusa, con rovesci e temporali che potranno risultare anche di forte intensità su zone di pianura e collina centro-orientali.
Allerta gialla in Piemonte
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per domani un’allerta gialla sulle pianure di Torinese, Biellese, Vercellese e Novarese (zone I ed L) e su Astigiano ed Alessandrino (zone G eH) dove sono da attendersi locali allagamenti, grandine, forti raffiche di vento e possibili cadute di alberi ed isolati fenomeni di versante.
Un miglioramento è atteso nel corso della serata di domani, favorito anche dall’attivazione di venti di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.
Le previsioni
Ecco le previsioni meteo di Arpa Piemonte per i prossimi giorni:
Fino alle 24 di oggi, giovedì 3 agosto 2023. Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso per nubi sparse, localmente più consistenti sul settore orientale in serata. Precipitazioni: rovesci sparsi e locali temporali, deboli o moderati, a ridosso delle vallate alpine settentrionali e occidentali, in sconfinamento alle pianure a nord del Po nel corso della serata; possibili fenomeni localmente forti, con grandine e raffiche di vento. Zero termico: in progressivo calo da ovest-nordovest, fino a 3400-3600 m a nord e 3700-3900 m a sud. Venti: moderati da ovest-sudovest sulle Alpi, localmente forti in quota su quelle sudoccidentali; moderati da sud su Astigiano e Alessandrino, localmente forti.
Venerdì 4 agosto 2023. Nuvolosità: cielo nuvoloso, con residue schiarite al primo mattino sul settore occidentale; graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della serata a partire dalle vallate alpine occidentali, con addensamenti residui più persistenti sulle creste alpine nordoccidentali e settentrionali. Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi, in particolare dalle ore centrali del giorno, con possibili fenomeni localmente forti sul settore meridionale ed orientale; generale progressiva attenuazione ed esaurimento in serata. Zero termico: già in calo tra la notte e il mattino sui 3200-3300 m. Venti: generalmente deboli o moderati dai quadranti settentrionali, più da nordest in pianura; rinforzi in valle Ossola e sull'Appennino, soprattutto dal pomeriggio. Locali condizioni di foehn nelle alte valli alpine nordoccidentali e settentrionali in serata.
Sabato 5 agosto 2023. Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti irregolari sulle Alpi e zone di alta valle, nordoccidentali e settentrionali, al primo mattino e di nuovo dalla serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in progressivo rialzo fino ai 3500-3600 m a nord e 3800-4000 m a sud; nuovo calo in tarda serata fino ai 3200 m sulle Alpi nord-occidentali e 3600 m a sud. Venti: al mattino deboli o moderati settentrionali in montagna, con locali condizioni di foehn nella vallate alpine e rinforzi più sostenuti in Valle Ossola; deboli perlopiù nord-occidentali in pianura; in progressiva generale rotazione da ovest-nordovest nel corso del tardo pomeriggio. Dalla tarda serata nuovi rinforzi di foehn a partire dalle vallate alpine occidentali.
Tendenza per domenica 6 agosto 2023. Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti irregolari sulle Alpi, e zone di alta valle, nordoccidentali e settentrionali. Precipitazioni: sostanzialmente assenti. Zero termico: in graduale calo, fino ai 2600 m sulle Alpi nord-occidentali di confine e 3000 m altrove, in serata. Venti: generalmente moderati o forti nordoccidentali, con rinforzi per condizioni di foehn estese su tutta la regione, in particolare al pomeriggio.