Bimbo perde i sensi nella piscina di casa: trasportato in elisoccorso al Regina Margherita
Sul posto, oltre ai sanitari, è intervenuta anche la polizia. La dinamica è in corso di accertamento
Un malore, forse un incidente, si indaga per capire cosa sia successo al bimbo di 2 anni trovato privo di sensi ieri sera, 31 luglio 2023, nella piscina privata della casa di famiglia a Valgera di Asti.
Portato con urgenza al Regina Margherita di Torino
Il piccolo è stato trasportato con urgenza in elisoccorso all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove è stato intubato.
Sul posto, oltre ai sanitari, è intervenuta anche la polizia. La dinamica è in corso di accertamento.
Purtroppo questo caso va ad aggiungersi ad un lungo elenco di incidenti collegati alle piscine. A inizio estate in Piemonte vi avevamo raccontato di una terribile tragedia avvenuta a None dove un bambino (anche lui di soli due anni) non era sopravvissuto ad una caduta nella piscina di casa. Ma da nord a sud, come si legge sul nostro portale nazionale News Prima, quest'anno sono davvero troppo frequenti incidenti come questi con bimbi molto piccoli che sfuggono al controllo dei genitori entrando di proposito o cadendo in piscine anche molto piccole.
Ricapitoliamo dunque qualche consiglio per chi ha la piscina privata e dei bambini piccoli:
- Installare una staccionata di almeno 1,2 m di altezza, che separa l'area della vasca dalla casa e dal cortile. Il recinto non deve bloccare la vista della piscina dall'esterno dell'area recintata.
- Posizionare un allarme sulla porta di casa che conduce all'area della piscina o un allarme sott'acqua.
- Non lasciare mai giochi nell'acqua della piscina. Un bambino potrebbe cadere in acqua mentre sta cercando di recuperare un giocattolo.
- Mai permettere ai bambini di giocare vicino alle aperture di drenaggio: parti del corpo e capelli potrebbero essere risucchiate.
- Tenere a portata di mano delle attrezzature di emergenza tra cui un salvagente con corda.