TORINO E PROVINCIA

Dispersi due piemontesi sulle creste del Monte Bianco

Le ricerche, con ogni probabilità, riprenderanno nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio 2023

Dispersi due piemontesi sulle creste del Monte Bianco
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 10 luglio 2023, Maurizio Crosetti, 48enne residente a Bricherasio (conosciuto con il soprannome di Bill), e Dino Ruotolo, 63enne residente a Torino sono dispersi nell'area del Monte Bianco, in Valle d'Aosta.

L'escursione

I due si erano recati alla grande montagna per fare una lunga escursione sulla creste del Monte, in particolare su quella del Brouillard a circa 4mila metri.

I due piemontesi, secondo le informazioni emerse, non sono riusciti a scalare la montagna e così hanno lanciato nella mattinata di ieri, mercoledì 12 luglio, l'allarme alla centrale operativa del soccorso vda, dopo le iniziali rassicurazioni della sera precedente.

In seguito all'allarme, l'elicottero del Soccorso alpino valdostano è subito partito per raggiungerli e riportari a fondo valle ma non è riuscito a recuperarli a causa del forte vento in quota.

Dino Ruotolo
Dino Ruotolo

Ricerche sospese

Data l'assenza di tracce e viste le condizioni meteo non buone per salire in quota con l'elicottero, sono state sospese le ricerche. Con ogni probabilità riprenderanno nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio 2023.

Aggiornamento ore 14:30

Sono ancora sospese le ricerche dei due alpinisti torinesi a causa della fitta nebbia presente nell'area attorno al Monte Bianco.

Maurizio Crosetti
Maurizio Crosetti
Seguici sui nostri canali