Tragedia sfiorata a Torino: cedono i gradini, donna cade nel vano scale
E' successo in un alloggio Atc di via Ghedini
A Torino dove una donna è caduta nel vano scala dopo il cedimento di alcuni gradini: è successo nella mattinata di sabato 8 luglio 2023 in un palazzo Atc di via Ghedini.
Cedono i gradini, donna cade nel vano scala
Tragedia sfiorata a Torino nella mattinata di sabato 8 luglio 2023 in un palazzo Atc situato al numero 12/15 di via Ghedini a Torino. Le cause dell'evento devono ancora essere accertate, ma sembra che alcuni gradini del vano scale siano crollati mentre una donna stava camminando su di essi. Fortunatamente, la donna è caduta senza riportare gravi lesioni.
Accesso temporaneo agli alloggi
Immediatamente dopo l'accaduto, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Torino Centrale, insieme ai tecnici dell'Atc (Azienda Trasporti e Cura della Città), che è la proprietaria dell'edificio, e agli addetti del Comune. Dopo le verifiche dei vigili del fuoco, il servizio manutenzioni del condominio ha messo in sicurezza la struttura e ha garantito un accesso temporaneo agli alloggi utilizzando tavole di legno per coprire la voragine. Il presidente dell'Atc, Emilio Bolla, ha assicurato che lunedì interverranno per ripristinare definitivamente il danno e condurre ulteriori controlli sulla stabilità.
Non è il primo cedimento
Il numero dei cedimenti nelle abitazioni torinesi è salito a tre in meno di un mese. Un episodio simile infatti si era verificato il 30 giugno scorso, quando alcuni inquilini di un condominio in corso Francia 309, vicino a piazza Massaua, avevano segnalato la rottura improvvisa di alcuni gradini di marmo della scala interna. Non ci sono stati feriti, ma i vigili del fuoco hanno evacuato trentuno residenti. Il condominio di cinque piani è stato dichiarato inagibile a causa del dissesto statico, nonostante l'allarme tempestivo dei condomini che ha permesso un intervento rapido ed evitato conseguenze peggiori.
Un altro cedimento si era verificato nel pieno centro di Torino, al civico 13 di piazza Vittorio Veneto, lo scorso 17 giugno quando era crollato un balcone interno. Una lastra di pietra di alcuni quintali era caduta al piano sottostante. Un giovane di 21 anni, era precipitato dal balcone del terzo piano al piano inferiore, soccorso era stato ricoverato al CTO, fortunatamente in condizioni non gravi.