TORINO

Fiat non farà più auto di colore grigio

Il marchio torinese dice stop ai colori "anonimi": "L'Italia è il Paese del sole, del mare, della vita. A chi serve un'altra auto grigia?"

Fiat non farà più auto di colore grigio
Pubblicato:
Aggiornato:

La grande fabbrica automobilistica italiana che negli anni è cambiata molto e ha fatto scutere di sé, ha in cantiere delle novità sul fronte della produzione delle auto.

Fiat dice addio alle auto grigie

Il grigio è uno dei colori maggiormente diffusi sulle auto, nelle sue varie versioni. Perché è sobrio, elegante e non stanca. Ma se volete una Fiat di quel colore ora dovrete rivolgervi al mercato dell'usato. Sì, perché la casa automobilistica torinese ha deciso di non produrre più auto grigie.

Come riporta News Prima, una scelta curiosa, che ha motivato lo stesso Gruppo Stellantis, con un comunicato e un video in cui parla direttamente Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat.

"Il grigio è il colore preferito dei produttori di auto, si vende sempre in Germania, in Giappone, in Francia. Ma qui siamo in Italia. E l'italia è gioia, passione, ottimismo, vita. E cosa c'entra il grigio? Nulla. Il mondo non ha bisogno di un'altra auto grigia".

E così, da giugno, basta auto grigie.

I colori di una nuova "dolce vita"

Insomma, il nostro - si sa - è un Paese pieno di vita e colore, e dunque basta grigio:

"L'Italia  è infatti legata a colori vivaci come il Mare d'Italia, il Sole d'Italia, la Terra d'Italia e il Cielo d'Italia; paesaggi che forniscono a Fiat molta ispirazione per le sue auto. La strategia è stata attuata per aggiungere un tratto distintivo alle vetture Fiat nel mercato automobilistico, dato che il 2023 è l'anno di un notevole cambiamento per il Marchio".

"Abbiamo infranto le regole: abbiamo deciso di interrompere la produzione di auto grigie Fiat. Si tratta di una scelta impegnativa e dirompente, che mira a rafforzare ulteriormente la leadership di Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell'ottimismo. L'Italia è il Paese dei colori e, da oggi, anche delle auto Fiat. Questa scelta ribadisce alle persone i valori della Nuova Dolce Vita e il Dna italiano incarnato dal Marchio. Fiat vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività e questa sarà anche una delle missioni della nuova Fiat 600e, l'elettrica per famiglie e amici, che sarà presentata il 4 luglio".

Rimangono dunque tutti gli altri colori, che richiamano - chi più chi meno - nel nome l'Italia: bianco gelato, arancio Sicilia, arancio paprika, rosso passione, blu bipinto di blu, blu Italia, blu Venezia, verde rugiada, verde foresta, rose gold e nero cinema blu Venezia, verde rugiada, verde foresta, rose gold e nero cinema".

Seguici sui nostri canali