Non solo Cinema! Scalda i motori anche "Exposed. Torino Foto Festival"
Forse in pochi lo sanno, ma è a Torino che è stata scattata la prima fotografia italiana, parliamo del 1839
Si chiama "Exposed. Torino Foto Festival" il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino che dal 2 maggio al 2 giugno 2024 porterà in città 15 mostre temporanee in 15 sedi, incontri ed eventi con un'aspirazione ambiziosa: offrire un punto di vista inedito sulla storia della fotografia e raccontare i possibili scenari futuri.
Perché proprio a Torino? Il legame tra la fotografia e il capoluogo torinese è antichissimo. Forse non tutti sanno che in Italia i primi esperimenti di fotografia furono nel 1839 con un macchinario basato sui progetti di Daguerre e le prime fotografie italiane sono vedute della Gran Madre, di Piazza Castello e di Palazzo Reale.
I due direttore artistici di "Exposed"
La Direzione Artistica è stata affidata a Menno Liauw e Salvatore Vitale. L’olandese Menno Liauw è fondatore e direttore di FUTURES, piattaforma europea che comprende artisti, curatori internazionali e istituzioni del mondo della fotografia come CAMERA di Torino. Liauw è anche fondatore del marchio del Foam Amsterdam, e co-fondatore e proprietario di Foam Magazine. Ha lavorato nella direzione del Museo Stedelijk di Amsterdam ed è stato anche co-fondatore di Unseen, la fiera di fotografia internazionale.
Salvatore Vitale che, invece, è un artista visuale e anche direttore artistico di FUTURES con sede in Svizzera. È docente senior presso l’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU), oltre che co-fondatore e redattore capo di Yes Magazine.
New Landscapes - Nuovi Paesaggi
La prima edizione di Exposed si svolgerà dal 2 maggio al 2 giugno 2023 e si intitolerà “New Landscapes – Nuovi Paesaggi”.
Rifacendosi a uno dei temi centrali nella tradizione fotografica italiana, il Festival proporrà una riflessione sull’evoluzione odierna del medium fotografico, delle sue dinamiche di mercato e delle principali sfide e cambiamenti del mondo dell’immagine
Come detto, il ricco programma comprenderà la produzione e realizzazione di 15 mostre temporanee in 15 sedi e un unico cartellone di eventi dedicati alla fotografia: il palinsesto verrà realizzato grazie al coinvolgimento delle principali istituzioni cittadine – tra cui già confermate Fondazione Torino Musei con GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO- Museo d’Arte Orientale, Palazzo Madama, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Castello di Rivoli, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Gallerie d'Italia, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Museo del Cinema, Museo Egizio, Museo Regionale di Scienze Naturali.
In programma anche proposte e collaborazioni con realtà indipendenti come C2C Festival, SPRINT Milano e The Phair, la fiera del libro d’arte indipendente, e con attori della scena artistica cittadina come le gallerie di TAG Turin Art Galleries e gli artist run spaces come Almanac Inn, Cripta 747, Mucho Mas, Recontemporary, Witty Books.
La open call internazionale
Arricchiranno e completeranno il calendario una serie di incontri pubblici, attività didattiche ed eventi interattivi, oltre a simposi per i professionisti della fotografia contemporanea.
Altro elemento centrale di Exposed sarà l’istituzione di un’importante committenza artistica assegnata su open call internazionale. Un bando rivolto ad artisti e curatori internazionali selezionerà un artista a cui verrà commissionata un’opera sul paesaggio in Piemonte, con un premio di 20.000 euro e la produzione di una mostra nel 2024.