TORINO

Chiusura temporanea del giardino di palazzo Cisterna per permettere l'abbattimento di un grande faggio

La pianta è stata attaccata da un temibile fungo agente di marciume radicale e carie della zona basale del fusto; si tratta di un fungo che non può essere contrastato con fungicidi

Chiusura temporanea del giardino di palazzo Cisterna per permettere l'abbattimento di un grande faggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Per ragioni di sicurezza, chiude temporaneamente il giardino storico di palazzo Cisterna, la sede aulica della Città metropolitana di Torino, in via Carlo Alberto nel cuore di Torino.

Recentissime ed approfondite indagini fitopatologiche e strumentali hanno dimostrato che il grande faggio (Fagus sylvatica var. asplenifolia) radicato all'interno del giardino di Palazzo Cisterna risulta gravemente compromesso nella vitalità e quindi anche dal punto di vista della stabilità.

L'attacco di un fungo

La pianta è stata attaccata da un temibile fungo agente di marciume radicale e carie della zona basale del fusto; si tratta di un fungo che non può essere contrastato con fungicidi.

Dalla Città Metropolitana fanno sapere:

"Il faggio sta progressivamente seccando, come conseguenza della marcescenza delle radici. Per garantire l'incolumità pubblica e non potendo in alcun modo salvare l'albero, la Città metropolitana d'intesa con la Soprintendenza che tutela il giardino storico dovrà quanto prima procedere all'abbattimento del faggio e alla sua sostituzione. Nel frattempo, per non incorrere in alcun rischio, il giardino resta temporaneamente chiuso alla fruizione pubblica. Confidiamo di poter intervenire quanto prima per riaprire il giardino al pubblico, alla luce dell'interesse suscitato in questi mesi dalla cittadinanza".

 

Seguici sui nostri canali