Al via con Lorenzo Campani ai concerti del Mese della Cultura di Carmagnola
In caso di maltempo, gli eventi del Cortile del Castello si terranno presso la Chiesa San Filippo
Il Mese della Cultura di Carmagnola sta proponendo un vasto programma di appuntamenti di qualità dedicati al teatro, alla musica, alle arti visive e alla letteratura in suggestive location della città.
Per ciò che riguarda la musica il cartellone propone concerti di musica classica, corale e omaggi a grandi autori italiani in una serie di appuntamenti organizzati con il sostegno della Camera di commercio di Torino.
Il primo concerto
Il primo concerto in programma il 16 giugno è un grande “Omaggio a Lucio Dalla e Francesco De Gregori” con Lorenzo Campani, cantante dal prestigioso curriculum,
Gli altri eventi musicali prevedono un concerto di Saxmania insieme alla Società Filarmonica di Carmagnola e il concerto della Corale Musica Nova intitolato “Stabat Mater di K.Jenkins” il 18 giugno, il Concerto del Solstizio con musiche irlandesi e scozzesi a cura di Euron Ensemble il 21 giugno, il Concerto della Camerata Corale La Grangia il 23 giugno e Concerto Omaggio a Mina con la talentuosa cantante e performer Elena Giardina e la sua Quartet Band il 25 giugno.
Il Mese della Cultura edizione 2023, rassegna culturale organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola si sviluppa con un calendario di eventi ricco e coinvolgente. Grazie alla collaborazione di varie associazioni cittadine, la rassegna offre un'ampia gamma di appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla musica, dal teatro alle mostre, offrendo conviviali opportunità di immergersi nell'arte e nella cultura.
Tutti gli eventi sono gratuiti e in caso di maltempo gli eventi previsti nel Cortile del Castello si terranno presso la Chiesa di San Filippo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Carmagnola ai numeri 011.9724238 – 3343040338 o inviando un email a musei@comune.carmagnola.to.it
Per ciò che riguarda la musica il cartellone propone concerti di musica classica, corale e maggi a grandi autori italiani in una serie di appuntamenti organizzati con il sostegno della Camera di commercio di Torino.
Venerdì 16 giugno alle 21.30 nel Cortile del Castello è in programma il “Concerto Omaggio a Lucio Dalla & Francesco De Gregori” con Lorenzo Campani e la sua Quintet Band che guideranno in pubblico in un viaggio attraverso le più celebri composizioni dei due artisti che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica italiana.
Lorenzo Campani, classe 1973 di Reggio Emilia, vanta diverse prestigiose collaborazioni con grandi musicisti. Voce principale dei New Era, gruppo composto da ex allievi del CET (Centro Europeo di Toscolano) sotto la guida di Mogol. È anche voce della SolieriGang fondata da Maurizio Solieri.
Ma le sue abilità vocali vanno ben oltre: fa parte del cast del musical Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, ricoprendo i memorabili ruoli di Quasimodo e Clopin ed ha lasciato il segno come semifinalista nel talent show The Voice of Italy nel 2013. È stato il leader dei Frontiera, una band che ha fondato insieme a Massimo Mussini, il chitarrista dei Bossa Nostra. Insieme hanno registrato due album indimenticabili e hanno avuto l'onore di aprire i concerti di due tour di Vasco Rossi. Inoltre, ha pubblicato un album da solista e uno con i Clan Destino, ex band di Luciano Ligabue.
Domenica 18 giugno, alle 16.30 in piazza Sant'Agostino, il gruppo Saxmania, composto da allievi ed ex allievi dell'Istituto Comprensivo 1 a indirizzo Musicale di Carmagnola, e la Società Filarmonica di Carmagnola si esibiranno insieme, regalando al pubblico una performance eccezionale. I suoni dei sassofoni si fonderanno con l'orchestra, creando un'atmosfera coinvolgente.
Alle ore 21.00, la suggestiva Chiesa di San Filippo accoglierà la Corale MusicaNova di Savigliano con "Stabat Mater di K. Jenkins", concerto per solisti coro e orchestra diretto da Rinaldo Tallone. Stabat Mater è un’opera scritta nel 2008 da Karl Jenkins, uno dei più noti compositori contemporanei. Il poema è basato sull’importante testo medievale attribuito a Jacopone da Todi e descrive in modo potente ed evocativo la sofferenza di Maria, la madre di Cristo, sotto la croce. Un’esecuzione di profonda bellezza e spiritualità. Le voci degli artisti si uniranno in un canto commovente che risuonerà tra le mura della chiesa, creando un'esperienza indimenticabile per gli spettatori. Alcune parti si basano sull’improvvisazione degli esecutori e prevedono la presenza di alcuni strumenti a fiato e a percussione di tradizione mediorientale, richiamando così precisi contesti storico-geografico-culturali.
Mercoledì 21 giugno, alle 21.30 si torna nel Cortile del Castello per il "Concerto del Solstizio" a cura della EURON Ensemble capitanata dal maestro Enrico Euron. Le musiche irlandesi e scozzesi creeranno atmosfere suggestive e affascinanti, un viaggio attraverso le terre celtiche, dove la musica avrà il potere di far sognare e emozionare.
Venerdì 23 giugno alle 21.15 nella Chiesa di San Giovanni Decollato è in programma un concerto della Camerata Corale La Grangia, gruppo di studiosi del canto popolare piemontese (una eco delle seicentesche camerate culturali), dilettanti ma con impegno professionale, in quanto seriamente impegnati a schedare l’anagrafe poetica della tradizione popolare della loro Regione. Un coro di uomini (secondo la tradizione piemontese), dalle più svariate professioni che dal 1954 studia e ripropone le canzoni della sua terra.
Con all’attivo diversi premi, tra i quali il Premio Circolo della Stampa di Torino nel 1992, La Grangia continua la sua strada della riproposta di canti popolari – per lo più in veste monografica - tenendo altresì ben presenti le comparazioni con la canzone popolare di altri paesi mittel-europei e delle altre regioni italiane.
Domenica 25 giugno, alle 21.30, il Cortile del Castello sarà nuovamente protagonista con il ”Concerto Omaggio a Mina la Regina della Musica Italiana” con Elena Giardina e la sua Quartet Band.
Le note delle più celebri canzoni di Mina rivivranno attraverso esecuzioni intense e appassionate, regalando momenti di pura magia musicale.
Un quintetto composto da musicisti professionisti (batteria-basso-chitarra-tastiere) con la talentuosa cantate e performers Elena Giardina che interpreta in maniera eccezionale la celebre cantante italiana, colei che ha segnato un'epoca e non solo per quanto concerne il movimento musicale nazionale, ma anche per ciò che riguarda stili e tendenze. Una carrellata di brani in due ore di emozioni, un percorso della memoria che lascerà dentro al pubblico un gusto piacevole che allieta il cuore, scaldando l'anima.