Da Tokio a Torino con l'aereo di Stato per salvarla: 53enne muore di meningite dopo l'arrivo
L'ambulanza del 118 ha aspettato l’arrivo della paziente per la presa in carico e il successivo trasferimento presso la Rianimazione dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Purtroppo la donna non ce l’ha fatta
Una vercellese di 53 anni ,durante una vacanza in Giappone, ha contratto la meningite. Inutile, purtroppo, la corsa contro il tempo per curarla in Italia. La donna è morta dopo l’arrivo a Torino.
Il malore dopo una settimana
Era arrivata a Tokio il 16 maggio scorso. Dopo circa una settimana, avendo accusato un forte malessere, era stata visitata in un ospedale della città. Il 24 maggio è stata ricoverata ed è stata allertata la famiglia, che due giorni dopo l’ha raggiunta in ospedale.
L'organizzazione del viaggio di rientro in Italia
Constatate le gravissime condizioni, sono state attivate, attraverso l’intervento dell’Ambasciata Italiana in Giappone, la Farnesina e la Presidenza del Consiglio Regionale per organizzare il viaggio di rientro in Italia.
L'Azienda Sanitaria Zero è intervenuta con un’équipe sanitaria, coordinata dal dott. Gianluca Ghiselli e composta da due anestesisti ed un infermiere di rianimazione, insieme all’Infermeria Principale Pratica di Mare dell’Aeronautica Militare, partendo per il Giappone, nel primo pomeriggio di domenica 4 giugno.
L'arrivo a Torino
Alle 8,30 di martedì 6 giugno (ora di Tokio) la paziente è stata imbarcata sull’aereo di Stato, dove le due équipe hanno garantito la stabilizzazione durante il lungo volo di rientro.
A Torino l’ambulanza del 118 ha aspettato l’arrivo della paziente per la presa in carico e il successivo trasferimento presso la Rianimazione dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Purtroppo la donna non ce l’ha fatta.