Open Day passaporti: a Torino apertura straordinaria sabato 10 giugno
Sarà sufficiente portare con sé tutta la documentazione richiesta consultabile all’indirizzo www.poliziadistato.it
Nuovo open day per presentare la domanda di richiesta del passaporto: a Torino nella giornata di sabato 10 giugno 2023.
Open day passaporti
Dato l’effetto positivo che si è potuto registrare nell’acquisizione e nell’evasione delle istanze di passaporto riconducibile all’estensione degli orari infrasettimanali degli Uffici Passaporti e alle 5 aperture dei fine settimana del 2023, che hanno consentito di ridurre i termini di attesa per il rilascio del documento, è stata programmata, al fine di agevolare lavoratori e studenti, liberi perlopiù nei fine settimana, un’ulteriore apertura per sabato 10 giugno 2023 degli Uffici passaporti della Questura e dei Commissariati Sezionali e Distaccati.
L'ufficio Passaporti sarà quindi aperto nei seguenti orari:
- dalle 8.30 alle 14.00, Uffici Passaporti di Commissariati Sezionali e Distaccati della provincia;
- dalle ore 8.30 alle 18.00, Ufficio Passaporti di Piazza Cesare Augusto 5.
Senza prenotazione
In questa giornata sarà possibile presentare le istanze senza prenotazione dell’appuntamento sull’Agenda online del sito istituzionale della Polizia di Stato, recandosi presso gli Uffici di Polizia, portando con sé tutta la documentazione richiesta consultabile all’indirizzo www.poliziadistato.it.
Nei casi di dimostrata urgente necessità l'utenza è invitata a consegnare al momento della presentazione dell’istanza la documentazione che attesti l’urgente necessità.
Estensione orari
E' confermato inoltre, anche per il mese di giugno, l'estensione degli orari degli uffici passaporti che consente di presentare l'istanza tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari:
Questura Piazza Cesare Augusto 5:
- Prenotati: secondo il giorno e l’orario da Agenda on line;
- Non prenotati: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13; lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00; martedì esclusivamente dalle 15.00 alle 18.00.
Commissariati sezionali e distaccati:
- Prenotati: secondo il giorno e l’orario da Agenda on line;
- Istanze con carattere d’urgenza certificata: coloro che avessero urgenza documentata potranno recarsi in ciascun Commissariato Sezionale o Distaccato della Provincia dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ad eccezione del martedì il cui orario è dalle 15.00 alle 18.00.
Quest’ultime verranno singolarmente valutate al fine di garantire il tempestivo rilascio del passaporto.
Agenda elettronica on line
Dal 1 dicembre 2023 l’agenda elettronica on line consentirà di prenotare in ciascun Ufficio Passaporti della Questura e dei Commissariati Sezionali-Distaccati nella fascia oraria 9-11. Pertanto la fascia oraria 11-13 dal lunedì al venerdì, con esclusione del martedì, sarà ad accesso libero, senza prenotazione.
Nella giornata del martedì invece sarà possibile recarsi negli uffici passaporti nella fascia oraria 15-18, solo previa prenotazione.
Ritiro passaporti
In considerazione dell’ingente numero di passaporti giacenti presso l’Ufficio Passaporti di Piazza Cesare Augusto 5, stampati e non ancora ritirati dai titolari, la Questura ha programmato due date specificatamente dedicate al ritiro del documento:
- MARTEDÌ, 6 GIUGNO 2023, dalle ore 9 alle 13.00, Piazza Cesare Augusto 5;
- MARTEDÌ 20 GIUGNO 2023, dalle ore 9 alle 13.00, Piazza Cesare Augusto 5.
In queste giornate, coloro che hanno ricevuto l’avviso di ritirare il passaporto sulla casella di posta elettronica indicata sul modulo, ovvero coloro che hanno presentato istanza prima del 20 maggio 2023, potranno ritirare il passaporto recandosi direttamente presso lo sportello sopra indicato ovvero tramite persona di fiducia munita di apposita delega.