In Piemonte 64 nuove aree gioco per bambini
Più di 100 sono state le domande risultate ammissibili pervenute da parte dei Comuni pertanto la Regione sta valutando di aprire un nuovo bando
Il Piemonte avrà 64 nuove aree gioco per bambini. È quanto emerso dalla risposta dell’assessore all’infanzia e alla famiglia Chiara Caucino, all’interrogazione del consigliere cinque stelle Sean Sacco che, nell’ambito dei question time, ha interrogato la Giunta per sapere se, per il 2024, sono stati previsti nuovi finanziamenti per la realizzazione di parchi gioco diffusi per i bambini e le famiglie da parte dei Comuni piemontesi.
Pronti entro il prossimo mese di ottobre
L’assessore Caucino ha specificato in aula:
Visto il successo della prima edizione 2022 dell’iniziativa “Giochiamo all’aria aperta”, la Regione ha deciso di destinare nuove risorse sul bilancio finanziario 2022-2024. A seguito dell’istruttoria, sono risultati finanziabili 64 parchi gioco che saranno completati entro il prossimo mese di ottobre, grazie ad un finanziamento pari a 749.508 mila euro. Più di 100 sono state le domande risultate ammissibili pervenute da parte dei Comuni; la Regione sta valutando di aprire un nuovo bando per consentire lo scorrimento delle poche domande rimaste fuori e poterle cosi finanziare tutte.
Il consigliere Sean Sacco ha ribadito:
È fondamentale che i bambini abbiano a disposizione spazi all'aria aperta per giocare e socializzare, a maggior ragione dopo i due anni di pandemia che hanno costretto tutti a casa.