torino

Alessandra Demichelis sospesa dall'Ordine: il caso che rende perplesso persino Sgarbi

Ma per il critico d'arte si tratta soprattutto di una questione di contegno

Alessandra Demichelis sospesa dall'Ordine: il caso che rende perplesso persino Sgarbi
Pubblicato:

Essere o apparire? Libertà o uso improprio di un social? Possono delle foto pubblicate su Instagram da un professionista danneggiare un'intera categoria? E' giusto pagare con la sospensione dalla propria professione la scelta di mostrarsi in contesti di lusso, magari un po' svestite, o addirittura in outfit decisamente osé?

Il parere di Vittorio Sgarbi sul caso Demichelis

Il caso Demichelis, l'avvocato di Torino che sta intraprendendo una battaglia contro l'Ordine degli avvocati che vorrebbe sospenderla dalla professione per le sue foto su Instagram, ha interessato anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che ammette sia un fatto che solleva più di un interrogativo.

Per il critico d'arte la questione potrebbe essere già risolta pensando che Alessandra Demichelis non ha mai violato nessuna norma del Codice penale con la sua pagina Instagram DcLegal. C'è però un altro aspetto che non può non essere considerato in questa vicenda ed è il contegno che le persone che ricoprono un certo ruolo professionale o sociale (o istituzionale) sono tenute a tenere. Lo dice uno che il contegno, si sa, spesso lo ha perso dimostrando un carattere per così dire un po' sopra le righe e poco incline a seguire gli schemi.

Eppure, ammette lui stesso, ci sono delle regole: le stesse che anche lui segue quando al mattino sceglie il vestito e la cravatta al posto di un abbigliamento casual. E allora forse, suggerisce Sgarbi, è stata data troppa importanza alla questione da parte dell'Ordine, insomma: chi non ha contegno, alla fine poi si mostra per quello che è ridicolizzandosi da solo.

L'incontro allo Spazio Musa

La questione comunque è tutt'altro che chiusa. Sgarbi e la Demichelis si sarebbero incontrati recentemente in occasione di una presentazione alla galleria Spazio Musa, nel centro di Torino.

La chiacchierata è durata circa un quarto d’ora. Pare che la Demichelis abbia consigliato Sgarbi di usare qualche sua foto in una galleria d'arte. Provocazione? Battuta? Sta di certo che tra i due sembra essere nata un'amicizia.

Seguici sui nostri canali