TORINO

Casa delle api a ridosso del comprensorio Ftp di Industrial di Torino Stura per il biomonitoraggio

All'interno della stazione di biomonitoraggio sono presenti ben sei famiglie di api della specie “Apis Millifera”, ovvero “Ape occidentale”

Casa delle api a ridosso del comprensorio Ftp di Industrial di Torino Stura per il biomonitoraggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Le api sono da sempre un vero (detto metaforicamente) "sentinella", vera "tecnologia naturale" per capire lo " stato di salute dell'ambiente" in cui vivono e producono i preziosi prodotti naturali: miele, cera, polline, propoli, pappa reale.

Presso il comprensorio FPT Industrial di Torino Stura, è stata posizionata una "casetta" per le api proprio per effettuare il "biomonitoraggio". Un progetto realizzato in collaborazione tra FPT Industrial e Edison Next dove, come dicevamo, è diventato un luogo adatto dove far vivere questi insetti in totale tranquillità.

Sei famiglie di api

All'interno della stazione di biomonitoraggio sono presenti ben sei famiglie di api della specie “Apis Millifera”, ovvero “Ape occidentale” che "abitano" l'area attorno al sito industriale. Nel tempo sono e saranno in grado di dare, come dicevamo, informazioni preziose circa i cambiamenti climatici, le polveri e sostanze inquinanti.

Miele di tiglio e acacia

Nella stazione i preziosi impollinatori creano in particolare il miele di tiglio, millefiori e acacia che di recente hanno avuto il riconoscimento di qualità al 15° Concorso Regionale “Ferrere Miele”.

Seguici sui nostri canali