4 maggio

"Alimentazione. Ambiente. Salute" la conferenza sul cibo alla Reggia di Venaria

Due dei maggiori esperti del tema a livello nazionale tratteranno i rapporti tra Alimentazione, Ambiente, Salute

"Alimentazione. Ambiente. Salute" la conferenza sul cibo alla Reggia di Venaria
Pubblicato:

Giovedì 4 maggio, alle 18 presso la Reggia di Venaria si terrà la conferenza dal titolo: “Alimentazione. Ambiente. Salute”

Alimentazione. Ambiente. Salute: parlano gli esperti

L'evento  apre il palinsesto di appuntamenti dell’Anno del cibo della Reggia: un’occasione per riflettere e dibattere sulla relazione tra l’uomo e l’alimentazione, sul valore del cibo, della sua qualità, della sostenibilità agricola e alimentare.

Ospiti della serata il professor Alberto Mantovani, Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca, con l’intervento “Immunità e Infiammazione: dalle scoperte della Ricerca agli stili di vita sani” e Wolfango Plastino, Ordinario di Fisica Applicata nell’Università degli Studi Roma Tre e IAEA – UN con l’intervento dal titolo Acqua e Cibo nel Nuovo Millennio (Water Resources Programme – IAEA-UN)”.

Al centro delle riflessioni il benessere delle persone, con un focus sulla circolarità e l’interdipendenza del circuito alimentazione – ambiente – salute.

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria alla mail servizialpubblico@lavenariareale.it

L'anno del cibo della Reggia

La conferenza costituisce il primo evento dell’Anno del Cibo, che caratterizzerà il palinsesto della Reggia di Venaria per il 2023: un’occasione per riflettere e dibattere sulla relazione tra l’uomo e l’alimentazione, sul valore del cibo, della sua qualità, della sostenibilità agricola e alimentare.

Tra Sei e Settecento, la Reggia di Venaria fu anche una gigantesca impresa agricola, dove oltre alla selvaggina, si trovavano allevamenti di mucche, suini, ovini, galline e persino di pesci nella grande peschiera. Negli orti e nei campi attigui alla Reggia si coltivavano ortaggi, verdura e frutta, grano e mais, mentre al riparo nella Citroniera juvarriana crescevano in pieno inverno limoni e arance.

Il programma prenderà avio nel mese di maggio con eventi teatrali e di intrattenimento organizzati in collaborazione con PLAY WITH FOOD. Altre iniziative si svilupperanno nel corso del prosieguo dell’anno.
Il programma troverà il suo clou nella grande mostra “TAVOLE REGALI. Pranzi imbanditi nelle corti italiane”, che si svolgerà dal 20 luglio al 19 novembre nelle Sale delle Arti.

Seguici sui nostri canali