Open to Meraviglia, tra critiche e prese in giro, spunta il ringraziamento del Gruppo Armando Testa
La storica agenzia pubblicitaria di Torino ha comprato un’intera pagina del Corriere della Sera per ringraziare tutti coloro che hanno reso la campagna un successo
Open to Meraviglia continua a meravigliare. La campagna di promozione turistica dell'Italia con la Venere di Botticelli in chiave contemporanea, dimagrita e vestita come un'influencer in vacanza, è stata in questi giorni protagonista di una serie di critiche e battute.
Il caso Open To Meraviglia
La giornalista Selvaggia Lucarelli, sulle pagine del Fatto Quotidiano, ha sollevato la faccenda evidenziando una serie di incongruità davvero macroscopiche.
A passare sotto la lente d'ingrandimento della giornalista c'è stato prima l'utilizzo di fotografie che dovevano promuovere scorci d'Italia e invece mostravano i bei panorami della vicina Slovenia, poi le traduzioni, affidate all'intelligenza artificiale, ma davvero un po' troppo letterali, un esempio? Camerino che in tedesco diventa Garderobe. Insomma, di certo qualche sorriso questa campagna lo ha regalato, ma soprattutto da giorni non ha fatto che far parlare di sé. E se ci fosse anche della strategia sotto?
Se tutta questa storia fosse stata "montata ad arte" sarebbe di certo un bel colpo di scena (anche se ci pare a dir poco surreale), per il momento quel che è sicuro è che il gruppo Armando Testa ha provato a sfruttare questo momento di popolarità negativa e, nonostante la valanga di critiche sui giornali e in trasmissioni come "Di martedì" su La7, il direttore creativo dell'agenzia, Jacopo Morini, ha dichiarato di essere molto soddisfatto. Insomma, l'importante è che se ne parli (o almeno questo sembra il senso).
La pagina di ringraziamento sul Corriere
Intanto, la storica agenzia pubblicitaria di Torino continua a far parlare: oggi, giovedì 27 aprile 2023, sul Corriere della Sera è comparsa infatti una pagina di ringraziamento a tutti coloro che hanno reso la campagna un successo. E così le critiche e le prese in giro di questi giorni, nella rilettura degli eventi fatta dall'Armando Testa, sono di colpo diventate "appassionate discussioni" e "dibattito culturale acceso". Basterà davvero questo a convincere tutti?
Quando una campagna di promozione turistica rompe il muro dell’indifferenza e riesce a dar vita in soli 5 giorni da “Italia. Open to Meraviglia” ad un dibattito culturale così accesso, rappresenta sempre qualcosa di positivo. Grazie per le migliaia di commenti, meme, appassionate discussioni di questi ultimi giorni: ci hanno fatto sentire davvero la più grande agenzia italiana.
Grazie a chi ci ha fatto sentire milionari! Ma i 9 milioni di euro di investimento previsto da Enit sono destinati alla pianificazione media in tutti i principali mercati: Europa, Paesi del Golfo, Usa, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.
La Armando Testa ringrazia, e Venere con noi. Erano più di 500 anni che non si parlava di lei così tanto. Se non è meraviglia questa.