Visitare Torino

Alla scoperta di Torino e delle sue bellezze: tanti luoghi da scoprire

Alla scoperta di Torino e delle sue bellezze: tanti luoghi da scoprire
Pubblicato:
Aggiornato:

Torino è una città ricca di storia, ogni angolo ci parla e ci racconta le vicissitudini non solo della città ma di tutta l'Italia. Nei dintorni della città sabauda, però, ci sono dei luoghi davvero incantevoli e suggestivi, che vale la pena di visitare e riscoprire, posti che abbagliano per la loro bellezza e suscitano emozioni uniche.

Per chi vuole andare alla scoperta dell'Italia, viaggiando attraverso le sue regioni e le sue città più belle, ecco un itinerario che parte da Torino e propone località poco distanti dalla città, facilmente raggiungibili con l'automobile partendo direttamente dal Capoluogo. Per seguire questo tipo di percorso, l'auto è senza dubbio la soluzione migliore, per poter raggiungere ogni posto comodamente, godersi il panorama e non essere soggetti ad orari stabiliti come quando si viaggia con altri mezzi di trasporto.

Per essere ancora più tranquilli, e partire davvero senza pensieri, l'ideale è affittare un'automobile, presso il punto di auto noleggio a Torino di Maggiore, che si trova in Corso Rosselli, per poter affrontare il viaggio veramente rilassati, avendo a disposizione il veicolo più idoneo alle proprie esigenze. Maggiore, infatti, mette a disposizione contratti di noleggio a breve termine per ogni tipo di automezzo, dalle utilitarie compatte fino ai Suv o ai van a 7 posti, per una rilassante gita fuori porta con gli amici o con tutta la famiglia.

Bene, una volta scelta l'auto, è arrivato il momento di partire. Prima tappa l'incantevole borgo medievale di Ricetto di Candelo, un luogo delizioso e suggestivo, distante poco più di un'ora dal Capoluogo, e dove è possibile davvero fare un viaggio indietro nel tempo, perdendosi tra le viuzze del paese, dove sono ancora presenti quasi 200 edifici risalenti al Medioevo, tutti ancora intatti e conservati in modo perfetto. A fare da cornice a questo luogo magico, ci sono le Prealpi Biellesi, che offrono ai visitatori uno spettacolo naturale davvero unico, assolutamente da non perdere.

Dopo questa full immersion nella storia, c'è bisogno di un po' di riposo e tranquillità. Tutti in macchina, quindi, in direzione del Lago D'Orta, uno dei luoghi preferiti dai torinesi, e non solo, per l'incantevole paesaggio e la straordinaria bellezza di questo specchio d'acqua, dove è possibile fare delle romantiche gite in barca, circondati da un paesaggio mozzafiato, che sembra quasi dipinto. Non può mancare, naturalmente, una visita a Orta San Giulio, inserita nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, e alla meravigliosa Basilica di San Giulio, risalente, secondo la tradizione, alla fine del IV secolo.

Ecco, dunque, un breve ma suggestivo itinerario, per andare alla scoperta dei luoghi più belli della nostra Italia, che merita di essere riscoperta e amata proprio da noi, che abbiamo la fortuna di poter godere delle sue bellezze e che, purtroppo, spesso, ce ne dimentichiamo.

Seguici sui nostri canali