Inaugurato il nuovo Parco Avventura per bambini e ragazzi nel Parco Regionale della Mandria
La nuova struttura si sviluppa su di un’area di 1500 m2
Nella giornata di ieri, giovedì 30 marzo 2023, è stato inaugurato il nuovo Parco Avventura per bambini e ragazzi nel Parco Regionale della Mandria presso Cascina Oslera, ubicato nel comune di Druento. Aprirà ufficialmente al pubblico sabato 1 aprile.
La nuova struttura
La nuova struttura si sviluppa su di un’area di 1500 m2, il progetto è stato ideato dall’architetto Luigi Ricatto di Ciriè con la consulenza e il collaudo finale dell’Ing. Marco Zanfini esperto di parchi a livello nazionale, la realizzazione è stata a cura dalla Treeparks snc di Pistoia azienda leader da oltre 20 anni nella progettazione di parchi avventura, ideata nel totale rispetto della natura con la massima attenzione alle piante dell’area di destinazione e con alti livelli di sicurezza, uso di materiali ecosostenibili, sistemi di ancoraggio regolabili e smontabili, vede la presenza di attività motorie e ludiche che non producono il minimo inquinamento luminoso, acustico e atmosferico. L’Ing. Dario D’Errico di Firenze ha progettato le parti strutturali della nuova area gioco, l’impresa Marco Saraiba srl di Cafasse ha eseguito gli scavi, le opere in cemento armato e le finiture, il tappeto erboso precoltivato è stato steso su tutta l’area dalla ditta Daniele Baravalle di Druento. La formazione e il corso di formazione agli addetti di Cascina Oslera è stato tenuto dalla Guida Alpina Giulio Guida per la Treeparks. Due sono i percorsi del nuovo Parco Avventura di Cascina Oslera che rappresenterà sul territorio, per il Parco della Mandria e per la Città Metropolitana di Torino, un nuovo svago e un nuovo motivo di attrazione nella natura per i bambini e i ragazzi, per le scolaresche, per i gruppi, per le associazioni:
- il percorso Baby con sei stazioni e tappeti elastici, adatto per bambini dai 5 agli 8 anni, con altezza al polso di 110 cm, accompagnati all’interno da un genitore/nonno;
- il percorso bambini/ragazzi dagli 8 ai 16 anni con altezza al polso minima di 140 cm, con 11 stazioni, passaggi tirolesi, zip line, attraversamenti sospesi, seguiti da addetti.
L’apertura al pubblico è prevista per sabato 1 aprile 2023 alle ore 10,00. Vi aspettiamo numerosi! All’apertura sarà presente l’Associazione Tre…Mendi’s Team con due personaggi molto amati dai bambini e con mille bolle di sapone biologiche. Ai bambini sarà offerto dal CAAT – Centro Agro Alimentare (www.caat.it) un frutto per merenda (fino ad esaurimento scorte).
Orari:
ore 14 – 18 nei giorni mercoledì - giovedì – venerdì
ore 10 – 19 nei giorni sabato e domenica
Ultimo turno d’ingresso: ore 18:00 .
Durata permanenza dall’ingresso nella struttura: 1 ora (dopo aver fatto il biglietto, verrà consegnata l’attrezzatura ed effettuato un briefing informativo di una decina di minuti circa)
Costi: euro 12,00 ingresso con inclusa attrezzatura (saranno forniti imbragatura e caschetto) euro 10,00 per le scolaresche e per gruppi superiori ai 15 bambini/ragazzi. euro 6,00 per bambini/ragazzi diversamente abili con ingresso gratuito per l’accompagnatore che dovrà seguirlo nella struttura sotto la sua responsabilità.
I bambini dai 5 agli 8 anni dovranno entrare in struttura con un familiare/accompagnatore (ingresso gratuito per l’accompagnatore maggiorenne). Aperture straordinarie da concordarsi su prenotazione per gruppi e scolaresche. Oltre alla novità del nuovo Parco Avventura, Cascina Oslera propone molte altre attività: la visita alla Fattoria degli Animali, dove andare alla scoperta di pecore, asinelli e alpaca, accarezzare i conigli, andare a vedere se le galline hanno deposto le uova; il parco giochi nel prato con altalene, scivoli, casette, funicolare; il noleggio delle bici e molto altro.
Per pranzi, cene, aperitivi e per la merenda dei più piccoli sono disponibili molte soluzioni di ristoro. La trattoria dispone di due sale con tavoli al coperto così come è possibile mangiare fuori all’aperto nella bella stagione, tante le proposte della yogurteria e della gelateria artigianale, molte torte, spuntini, toast, panini e vari menu per grandi e piccini. Il luogo perfetto per una giornata all’aperto, per festeggiare un compleanno, una comunione, per fare sosta durante le vostre camminate nel Parco La Mandria.
“Il Parco Avventura – spiega Edy Gambillare anima del progetto – sarà uno spazio nuovo in cui ritrovarsi, stare insieme all’aria aperta e fare movimento divertendosi in modo sano e costruttivo. Due saranno i percorsi, uno per i più piccoli dai 5/8 anni e uno per i più grandi 8/16, dove bambini e ragazzi, dopo aver indossato caschetto e imbragatura, affronteranno passerelle in legno, passaggi sospesi con corde e reti, botti di legno, pareti con appigli da arrampicata, tappeti elastici e funicolare, tutto in completa sicurezza e sempre sotto l’attenta vigilanza dei nostri addetti. Darà - speriamo - ancora più vitalità alle tante attività che Cascina Oslera propone alle famiglie, ai ragazzi, alle tante scolaresche e a chi passeggia in questo meraviglioso parco”.
“Abbiamo voluto arricchire con questo progetto la proposta per le famiglie all’interno della cascina nel parco - dichiara Giorgio Girardi di Cascina Oslera - con un investimento importante che renda ulteriormente attrattivo il nostro territorio valorizzando l’ambiente ed educando al giusto rapporto con le attività all’aperto e con la natura. L’obiettivo è di far divertire, socializzare e offrire agli ospiti un presidio dell’avventura a Km 0 per gli ospiti nell’ottica dello sviluppo sostenibile e del turismo green. Un luogo di divertimento sano e all’aria aperta per la Città Metropolitana, anche una nuova occasione di lavoro per giovani e un luogo idoneo per attività didattiche e per momenti sani di svago”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la nuova iniziativa del Parco Avventura di Cascina Oslera – afferma il presidente dell’Ente Parchi Reali Avv. Luigi Chiappero – il cui sviluppo in legno della struttura su manto erboso, ben si armonizza con l’ambiente naturale circostante. Il nuovo Parco Avventura, che nasce dopo questi duri anni di pandemia, è una bella possibilità per i più giovani per esercitare fisico e mente stando finalmente all’aria aperta. Il Parco La Mandria è oggi un luogo davvero unico, dove oltre alla natura, famiglie bambini e ragazzi possono nelle varie cascine luoghi di sosta, di ospitalità e ristoro, soffermarsi su fauna e flora, fare attività all’aria aperta, allenare la mente, stare insieme”.
Il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi su Facebook:
"Questa mattina, insieme a Sindaci ed amministratori del territorio, ho partecipato all'inaugurazione del nuovo Parco Avventura dedicato ai ragazzi presso Cascina Oslera. Una vera e propria oasi del divertimento all'interno di quel paradiso verde del Parco Naturale La Mandria. Dopo il Covid ed il lungo isolamento che ha colpito soprattutto la socialità dei più piccoli, ecco un bel modo per provare a distrarli da console, smartphone e tv. Complimenti ai gestori della struttura per questa bella novità, sicuramente apprezzata da tante famiglie della zona".