Maxi incendio alle porte di Novara, in fiamme azienda chimica
Il sindaco della città raccomanda di mantenere le finestre chiuse
Maxi incendio alle porte di Novara, in fiamme azienda chimica: è successo alla Kemi srl di San Pietro Mosezzo. Sul posto, come riporta Prima Novara stanno operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco.
Maxi incendio alle porte di Novara
Un grosso incendio è scoppiato intorno alle 8 di oggi, mercoledì 29 marzo 2023, a San Pietro Mosezzo, alle porte di Novara: una altissima colonna di fumo nero e maleodorante si è levata in cielo. Le fiamme si sono sviluppate all'interno della Kemi srl, un'azienda che produce vernici, coloranti industriali e solventi. Sul posto vi sono moltissimi mezzi dei vigili del fuoco. In rinforzo giunte squadre dai comandi di Vercelli, Torino e Milano. Ancora ignote le cause del rogo.
Fiamme altissime
Le fiamme sono altissime e la colonna di fumo nero è visibile in tutta la pianura fino al Pavese e Milanese. Si sarebbero inoltre uditi una serie di scoppi, e in via precauzionale la zona è stata evacuata per il rischio di nuove esplosioni. Al momento non si segnalano persone coinvolte. Ignote le cause del rogo.
"Tenere chiuse le finestre"
Il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha diramato una serie di raccomandazioni ai cittadini e in particolare alle scuole:
“L’incendio è ancora in corso - fa sapere Canelli - E’ sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute".
Arpa Piemonte è stata allertata ed è intervenuta per i controlli ambientali che comprendono l'aria e le acque di spegnimento.
"Sentite Arpa e Prefettura si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e se non assolutamente necessario di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse", conclude il primo cittadino.