Suicidio assistito, la parlamentare Chiara Appendino (M5s) si schiera dalla parte di Marco Cappato
Nella giornata di ieri, venerdì 10 marzo 2023, è partita la raccolta firme la proposta di legge popolare regionale #LiberiSubito con l'obiettivo di regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria
Nella giornata di ieri, venerdì 10 marzo 2023, è partita la raccolta firme la proposta di legge popolare regionale #LiberiSubito con l'obiettivo di regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria.
"Se fossi affetta da una malattia irreversibile vorrei poter scegliere come porre fine alla mia vita con meno dolore possibile. Senza imporre a nessuno la medesima decisione, naturalmente, ma con il diritto di scegliere. Invece oggi in Italia tante persone malate sono obbligate a soffrire le pene dell'inferno e chi le aiuta accompagnandole all'estero, dove le leggi sono diverse ed è possibile scegliere, rischia 12 anni di carcere. Nel 2021 sono state raccolte in tempi record oltre 1 milione di firme per il referendum sul fine vita, compresa la mia, ma non c'è stata la possibilità di esprimersi democraticamente. Ringrazio Marco Cappato e tutta l'Associazione Luca Coscioni per l'incredibile lavoro al fianco di chi soffre e per aver elaborato la proposta di legge popolare regionale #LiberiSubito con l'obiettivo di regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria. Oggi in Piemonte è partita la raccolta firme di cui trovate tutte le informazioni sul sito. Vi invito ad unirvi, per essere liberi di scegliere fino alla fine".