TORINO OVEST

Al via da oggi, 8 marzo, i lavori di smantellamento dei tralicci "Rosone-Grugliasco"

Il sindaco di Rivoli: "La demolizione dei tralicci e dell’elettrodotto sono simbolo di un impegno portato avanti per rendere la città sempre più bella e più sana e proseguire anche nel percorso di rigenerazione urbana"

Al via da oggi, 8 marzo, i lavori di smantellamento dei tralicci "Rosone-Grugliasco"
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizieranno mercoledì 8 marzo e proseguiranno fino al 17 aprile i lavori da parte di Terna per smantellare i tralicci del vecchio elettrodotto aereo a 220 kV denominato “Rosone-Grugliasco”.Le attività di demolizione sono conseguenti all’intervento di razionalizzazione della Rete elettrica nelle aree periferiche di Torino.

Le interlocuzioni

Sono state molte le interlocuzioni tra Regione Piemonte e Città di #Rivoli per ottenere questo risultato. Il progetto, per il quale Terna investe, che è stato approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente, consentirà un complessivo ammodernamento della rete elettrica dell’area interessata, garantendo maggiore efficienza di esercizio e sostenibilità ambientale.

Il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli:

"Verranno smantellati sostegni elettrici vetusti, ridotto l’impatto sul territorio delle linee aeree esistenti sostituite da una nuova completamente interrata. La demolizione dei tralicci e dell’elettrodotto sono simbolo di un impegno portato avanti per rendere la città sempre più bella e più sana e proseguire anche nel percorso di rigenerazione urbana. Questo importante lavoro di riassetto della rete elettrica cittadina, oltre ad assicurare la risposta ai consumi, porta all'eliminazione di cavi e tralicci con benefici per tutto il territorio, sia per ciò che concerne l’impatto visivo che per la riduzione dell’inquinamento elettromagnetico.Una richiesta che i cittadini facevano da anni che finalmente trova risposta. Ringrazio la Società Terna che svolgerà i lavori, l’Assessore Alfonso Lettieri che è sempre stato presente con me a tutti i tavoli istituzionali/ tecnici e gli uffici tecnici del Comune di Rivoli per l’ottimo lavoro svolto. Purtroppo come ogni lavoro di riqualificazione arrecherà qualche modifica temporanea alla viabilità di Cascine Vica, ci saranno i dettagli sul sito del Comune di Rivoli".

Seguici sui nostri canali