Top Hairstylist 2023: tra i migliori parrucchieri d'Italia cinque saloni di Torino
Ecco quali sono i prescelti
Da oltre 20 anni, la Top Hairstylist stila la guida ai migliori parrucchieri d’Italia e nell'edizione del 2023 sono stati inseriti anche cinque saloni di Torino: scopriamo insieme quali sono.
Top Hairstylist 2023
La guida della Top Hairstylist viene redatta ogni anno con l'obiettivo di aiutare migliaia di utenti nella scelta del parrucchiere più indicato per le proprie esigenze e necessità. Un book di 231 pagine, curato e studiato per raccogliere solo i migliori 200 saloni attivi sul territorio italiano tra gli 86.000 esistenti.
Anche cinque parrucchieri di Torino
Nell'edizione 2023 per la città di Torino sono stati selezionati cinque parrucchieri: ecco quali sono.
ATTILIO ARTISTIC TEAM, corso Siracusa 66A
In uno dei corsi principali di Torino, Lorenzo Marchelle è Art Director dell’atelier Attilio Artistic Team. Al suo fianco un team di artisti e, al contempo, formatori che fanno della passione per i capelli, per la moda e per la formazione una vera e propria filosofia. Amano pensare fuori dagli schemi per inventare e creare ogni giorno nuovi modi di concepire la bellezza. Creano look ineguagliabili per i propri clienti, sia grazie alle competenze acquisite dalla loro esperienza nel settore, sia grazie alle conoscenze, che solo formatori come loro possiedono. Un hairstylist di punta per l’Italia che partecipa alle pedane e passerelle più prestigiose. Le sue collezioni appaiono sulle copertine dei più noti magazines di tutto il mondo. Colleziona quantità impressionanti di premi ambitissimi, come quello vinto nel 2019 come Italian Best Hairdresser of the Year o quello vinto nel 2022 all’ Alternative Hair Show di Londra, nella categoria Avant-Garde. Lorenzo è un artista che utilizza le sue forbici per creare dei quadri, proprio come i pittori usano i loro pennelli per dipingere. I suoi saloni sono a Torino ma il suo nome risuona in tutto il mondo.
BLADE ART AIR, Via Cimabue 7/A
Da vent’anni al fianco di parrucchieri e barbieri di tutta Italia, il salone BLADE ART AIR guidato dalla formidabile coppia ERIKA ARMUCCI e MICHELE MAIELLO, è punto di riferimento in esperienza e qualità al servizio dei clienti, offrendo prestazioni di styling e barber shop con l’utilizzo di strumenti e prodotti all’avanguardia, di alta qualità e frutto di studio e passione per questo lavoro. BLADE ART AIR, ai vertici della formazione con il mood “Chi non si forma, si ferma” è alla ricerca costante di innovazione, volta a migliorare la qualità del lavoro di parrucchieri e barbieri grazie al progetto di fondazione di un’accademia d’avanguardia che possa assicurare un futuro a giovani di talento che verrebbero ricollocati successivamente, nelle varie sedi della loro catena, in continua espansione. I nuovi saloni, tutti ecosostenibili, adotteranno energia rinnovabile e sistemi di purificazione dell’ambiente. Da sempre sulla cresta dell’onda con la partecipazione a show nazionali e internazionali, il brand collabora con le migliori aziende del settore e con orgoglio è sponsor di prodotti creati dal team. Competenza, esperienza, innovazione e la qualità di materie prime nei prodotti utilizzati in salone, sono le caratteristiche che contraddistinguono questa straordinaria realtà ‘green-friendly’.
HC SALON, Corso Vittorio Emanuele II 32
HC parte da un’idea di Andrea Bozzano, con l’obiettivo e il desiderio di creare una nuova realtà che offra servizi di elevata qualità, alla portata anche di una clientela più giovane ed essere riconosciuti prima nella propria città e poi in tutta l’Italia. Oltre a Firenze, Monza e Chioggia, al centro di Torino, sul corso Vittorio Emanuele II, troviamo il salone centrale, antistante proprio ad un’altra delle sedi, con Andrea titolare insieme al padre Ernesto Bozzano: conducono insieme una grande e giovane famiglia di professionisti, sempre in crescita con l’eccellente risultato da tre a 50 collaboratori in soli 6 anni. Quando si entra in un salone HC si percepisce realmente la grinta, la voglia di fare, la tenacia di questi ragazzi che vogliono arrivare oltre: oltre i loro limiti, oltre le aspettative, perché amano il loro lavoro, amano il team e sono consapevoli che la crescita si verifichi solo con dedizione e impegno costanti. Con l’utilizzo dei social network, è possibile vedere in tempo reale il loro lavoro, dai corsi di aggiornamento ai lavori eseguiti: tagli maschili e femminili realizzati con metodo anglosassone personalizzato, studio colori, acconciature e tendenze. Sempre richiesti alle Milano Fashion Week ed eventi d’ambito internazionale come Parigi, HC Salon rappresenta quel luogo dove ci si può recare per rilassarsi e dimenticare per qualche ora i problemi di tutti i giorni, ricevendo cure e attenzioni di bellezza con i trattamenti della linea di prodotti HC, creata secondo le esigenze della fibra capillare e acquistabile in salone. Qualche piccola coccola di degustazione completa questo quadro di sicuro successo.
TOSINI STUDIO, Corso Agnelli 78
Passeggiando lungo Corso Agnelli a Torino, si trova il salone principale di TOSINI STUDIO. Fondato nel 1992 da MAURO TOSINI, punto di riferimento per il wellness, offre servizi dedicati alla bellezza per soddisfare le esigenze dei clienti a 360°. È uno spazio dove prendersi cura dei propri capelli e del proprio corpo ma anche rilassarsi e scambiare due chiacchiere tra amici. La formazione continua di parrucchieri ed estetisti e l’utilizzo dei migliori prodotti professionali garantiscono alla clientela un servizio di qualità inclusa la collaborazione e partecipazione di medici, specialisti in medicina estetica. È lo stesso fondatore, MAURO TOSINI, ad occuparsi della formazione del suo staff e con la consorte Anna ad effettuare tagli personalizzati a richiesta nei loro vari saloni. Diversi i punti di forza del gruppo TOSINI: oltre allo speciale Wedding con acconciature sposa, nel salone in eccellenza di ORESTE DOROTEA, detta Thea, si coordinano anche eventi e feste di laurea; da Alice Dovadola con sede anche a Pinerolo si ottengono sfumature e balayages all’ultimo grido; SARA SCALZO in quel di Volpiano, regala speciali nuances di colore “Crazy color” dal blue al rosa e infine presso il salone di DANIELA BONI si ricevono cure e attenzioni per cute e capelli da ricostruire.
VIZIAMI, Via Gattico 3
Antonella Leonardi, titolare di questo scenografico ed elegantissimo salone in Torino, è una ventata di energia e stile, talento e capacità di capire e realizzare i desideri di bellezza personalizzata. La titolare, dall'alto della sua più che trentennale esperienza e grazie alle collaborazioni con la Rai, ama definirsi “Blonde Specialist” proprio per la precisione e l'attenzione, pregevolmente maniacale, che dedica al biondo. Il suo estro è poi arricchito dalla sua capacità di definire nuance ideali per qualsiasi altro tipo di capello. Il vantaggio di essere una professionista stimata, dalla creatività innata, ha fatto di Antonella una donna sicura e decisa, un vero e proprio vulcano di idee. La linea di prodotti, di colorazioni e profumi, è stata interamente ideata da ANTONELLA. Il pensiero base è stato la volontà di ricercare una linea di alta qualità che fosse alla portata di tutte non tradendo le aspettative, né la fiducia né tantomeno il risultato. Da qui il desiderio di creare anche una linea di profumi, fra cui Vizio unisex, con note intense, sensuali, persistenti, armonizzate fra loro al solo scopo di creare un perfetto cocktail olfattivo a cui è difficile rinunciare.