Una nuova RSA a Torino: è la "Mario Soldati" di Colisée Italia
Situata in Strada Settimo è da oggi a pieno regime dopo essere stata a servizio del territorio e degli ospedali regionali per far fronte all’emergenza pandemica
Torino ha una nuova RSA: è la “Mario Soldati” di Colisée Italia. La struttura che si trova in Strada Settimo è da oggi a pieno regime dopo essere stata a servizio del territorio e degli ospedali regionali per far fronte all’emergenza pandemica. Salgono così a 11 le strutture del Gruppo in Piemonte, di cui 8 nel solo torinese, per un totale di 1.306 posti letto.
Nuova RSA a Torino
Torino ha una nuova RSA: si tratta della “Mario Soldati” di Colisée Italia che, dopo essere stata al servizio del territorio in supporto agli ospedali della regione nella gestione dei pazienti Covid, entra a pieno regime.
La struttura, situata in Strada Settimo, in una zona posta tra il centro cittadino e il comune di Settimo Torinese, è composta da sei nuclei abitativi con venti posti letto ciascuno, per complessivi 120 posti e una superficie totale di 5.500 mq, comprensivi di un’ampia zona verde esterna. È stata realizzata con un approccio che ne garantisce l'ergonomia, la funzionalità e il risparmio energetico, senza dimenticare gli standard di qualità, eleganza e confort.
Con la RSA “Mario Soldati" la filiale italiana del gruppo francese pone un nuovo tassello della sua presenza sul territorio piemontese arrivando così a gestire 11 strutture nella regione, tra torinese, alessandrino e novarese, per un totale di 1.306 posti letto e 17 RSA in tutta Italia.
“Al centro del nostro impegno c’è l’attenzione verso gli ospiti e l’ambizione di rendere concreto il concetto di “invecchiamento positivo” - ha commentato Fabio Massimo Ragusa, CEO Colisée Italia. Il primo obiettivo lo raggiungiamo rendendo le residenze delle case sicure in cui ogni ospite si sente al centro delle cure del nostro staff, composto da professionisti con esperienza e competenza, attenti alle esigenze e al rispetto di ciascuno.
Al secondo obiettivo lavoriamo realizzando strutture che siano tecnologicamente all’avanguardia e pensate per stimolare il residente ad essere attivo e partecipe alla vita. I due aspetti sono entrambi di fondamentale importanza e strettamente legati tra loro, e costituiscono il fulcro attorno a cui si sviluppa la mission del Gruppo”.
La struttura vanta, tra le altre cose, una camera sensoriale, per promuovere il benessere delle persone attraverso la stimolazione di tutti i sensi, soddisfacendo a pieno le esigenze degli ospiti e rendendo il loro soggiorno il più confortevole possibile.
Particolare attenzione è stata data alla sicurezza e all’efficientamento energetico. Per quanto riguarda il primo aspetto, la struttura è dotata di scala centrale con filtro a prova di fumo, due scale laterali e montaletti antincendio.
Per quel che riguarda il tema dell’efficientamento, l’impianto di produzione di acqua calda sanitaria è costituito da una innovativa pompa di calore ad alta temperatura, collegata ad accumuli coibentati per poter disporre di acqua calda anche in assenza di produzione, evitando la realizzazione di impianti funzionanti a gas. Esternamente sulla copertura è installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile solare.
L’impianto di riscaldamento, infine, è di tipo radiante a pavimento gestito da apposite centraline che garantiscono confort climatico e risparmio energetico.