Il Salone del Libro 2023 va “Attraverso lo specchio”: a Torino dal 18 al 22 maggio
Cinque giorni per festeggiare trentacinque anni di storie
Si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2023 la 35esima edizione del Salone del Libro di Torino, in scena al Lingotto Fiere.
Salone del Libro Torino 2023
È “Attraverso lo specchio” il tema del 35° Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio 2023. Paese ospite sarà l'Albania e regione ospite la Sardegna.
"Davanti allo specchio - ha spiegato il direttore editoriale Nicola Lagioia - ci sono due figure mitiche, Narciso, e oggi c'è tanto narcisismo, e Alice, che ha la forza, la capacità e l'immaginazione di attraversarlo, e oggi abbiamo bisogno di trasformare la realtà. E il Salone è luogo di trasformazione della realtà".
L’annuncio è arrivato nel corso della prima conferenza stampa, tenutasi ieri, lunedì 13 febbraio 2023 e ospitata nel grattacielo di Intesa San Paolo, e alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lorusso, il presidente dell’Associazione Torino Città del Libro Silvio Viale e il presidente della Fondazione Circolo dei lettori Giulio Biino.
"Il Salone è un luogo di pluralismo, di libertà, che va oltre le persone, oltre le maggioranze politiche dei momenti - ha dichiarato Cirio nel suo intervento - Non ha un colore politico, i colori del simbolo lo dimostrano, li ha tutti e non ne ha nessuno. Questa è la logica con cui vogliamo, e abbiamo voluto in questi miei quasi quattro anni di governo regionale, approcciare il rapporto con il Salone.
Che ci sia qualche polemica è naturale, non spaventiamoci, ma teniamo la barra ben dritta e ferma, perché il Salone è più prezioso di tutto e tutti. Ha superato tante difficoltà, ma è rimasto sempre molto ben ancorato a questa città e a questo territorio e sono certo che questa edizione sarà altrettanto di valore, di successo e di sostanza, ma anche glamour, pop e rock, che è la logica di un Salone che davvero vuole parlare a tutti".
Gli ospiti
Il programma completo sarà diffuso ad aprile, ma sono stati già anticipati alcuni ospiti confermati. Lagoia ha infatti rivelato che "a inaugurare il Salone sarà una grande scrittrice, quella che tutti i festival vorrebbero in un momento storico come questo, non con la guerra ma con l'invasione dell'Ucraina, Svjatlana Aleksievic".
Fra i nomi anticipati anche Peter Cameron, Mark Z. Danielewski, Virginie Despentes, il Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka, che porterà il nuovo romanzo “Cronache dalla terra dei felici” e Tony Wheeler, fondatore della Lonely Planet, che festeggerà i 50 anni della guida.
Fra gli ospiti italiani, Alessandro Barbero, Amanda Lear e Federica Pellegrini che con le sue 3 medaglie olimpiche, 19 medaglie mondiali, 37 medaglie europee e 129 titoli assoluti italiani, arriverà al Lingotto a un anno dal suo ritiro per presentare - in dialogo con Elena Stancanelli – Acqua Azzurra - La mia storia, un’autobiografia letteraria edita da La nave di Teseo da cui emergono passione, fatica e tenacia di una nuotatrice amata e temuta in tutto il mondo.