Approda per la prima volta a Torino il Disability Pride
Si tratta di un movimento nato negli Stati Uniti negli anni 90 per promuovere una rivoluzione culturale in grado di cambiare la percezione della disabilità
Il 15 aprile 2023 Torino ospiterà il Disability Pride, una parata per le vie del centro che ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità.
L’evento è promosso dalla Cellula di Torino dell’Associazione Luca Coscioni in collaborazione con altre 18 realtà cittadine e non. Per sostenere l’iniziativa, inoltre, è stata attivata una campagna di crowdfunding disponibile sulla piattaforma GoFundMe.
Cosa sono i Disability Pride
I Disability Pride nascono all’inizio degli anni Novanta negli Stati Uniti per promuovere una rivoluzione culturale in grado di cambiare la percezione delle disabilità attraverso una progressiva presa di coscienza da parte delle stesse persone disabili con il supporto di tutti coloro che credono in un mondo dove le pari opportunità, la pari dignità, la coesione sociale e i diritti siano elementi imprescindibili.
In quest’ottica, sono le stesse persone con disabilità a farsi portavoce delle proprie istanze, verso una piena autodeterminazione, una piena partecipazione alla vita sociale, politica, culturale ed economica e verso l’eliminazione di ogni forma di discriminazione.
La prima volta a Torino
In Italia, i Disability Pride vengono organizzati dalla Disability Pride Network, sull’onda di un entusiasmo e di una partecipazione sempre crescenti, nel 2023 l’evento approda a Torino, dove insieme alla tradizionale parata è prevista la redazione di un “manifesto” locale redatto collettivamente da tutte le realtà aderenti.
Ad oggi, le organizzazioni che si stanno impegnando alla costruzione del Torino Disability Pride (oltre alla Cellula di Torino dell’Associazione Luca Coscioni e al Disability Pride Network) sono Abbatti le Barriere, Associazione CONteSTO, APRI Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, Accessiway SRL, Associazione Volonwrite, AIAS Associazione Italiana Assistenza Spastici Torino, Oltranza Festival, Travelin SRL, Willeasy, Io ci vado, Associazione ZeroTre, Cityfriend, Collettivo Mai Ultimi UNITO, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Torino, ASD Ballo Anch’io, FISH Piemonte e Novis Games; l’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino.
Immagine tratta dalla pagina Facebook Disability Pride Network