dal 9 al 13 maggio 2023

Eurovision Song Contest 2023: passaggio di consegne a Liverpool

Il sindaco Stefano Lo Russo ha consegnato simbolicamente una chiave alla sua omologa e ha tenuto un discorso

Eurovision Song Contest 2023: passaggio di consegne a Liverpool
Pubblicato:
Aggiornato:

In vista della prossima edizione dell'Eurovision Song Contest si è svolto il passaggio di consegne tra Torino e Liverpool, con il sindaco Stefano Lo Russo che, alle 20 di sera del 31 gennaio 2023 (ora locale), ha consegnato simbolicamente una chiave alla sua omologa, il sindaco di Liverpool Joanne Anderson, e ha tenuto un discorso.

La 67esima edizione dell'Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà a Liverpool dal 9 al 13 maggio prossimo. Una serie di cuori gialli, rossi e blu, i colori dell'Ucraina e del Regno Unito, che battono all'unisono con lo slogan 'United by Music' saranno il marchio dell'evento.

Le dichiarazioni del sindaco Stefano Lo Russo

Il sindaco Lo Russo ha dichiarato:

Sono onorato di consegnare le chiavi, simbolo delle tante città che hanno ospitato l’Eurovision Song Contest, alla Città di Liverpool, nella persona della sua Sindaca Joanne Anderson. Ringrazio tutti coloro che ogni anno rendono possibile questo grande evento, un appuntamento musicale ma anche una manifestazione che sottolinea i valori di pace, democrazia e solidarietà, gli stessi ai quali noi ci ispiriamo quotidianamente. La musica è da sempre uno strumento formidabile per educare, integrare, divertire e unire. Vorrei inoltre rivolgere un pensiero al popolo ucraino perché questa edizione avrebbe dovuto svolgersi nel loro Paese che da quasi un anno vive l’orrore di una guerra ingiusta e devastate. Desidero esprimere loro solidarietà, sostegno e vicinanza.

Il sindaco ha poi ricordato cosa ha significato per Torino ospitare la manifestazione:

Per Torino ospitare l'Eurovision è stata una grandissima opportunità non solo per chi ha seguito lo show ma anche per tutti i cittadini. Come città abbiamo capito immediatamente che il successo dell'evento si sarebbe conseguito solo coinvolgendo tutta la comunità”. “Sono stati giorni fantastici” ha chiosato il sindaco.

 

L'Italia tra i Big Five

Successivamente, tramite un’estrazione a sorte, è stata decisa la composizione del cartellone delle prime due serate che vedranno 31 Paesi competere in due semifinali. A questi si aggiungeranno i cosiddetti Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, il cui accesso alla finale è diretto. In totale quindi i concorrenti saranno 37.

Il ricordo della strage di Heysel

Lo Russo ha anche voluto ricordare la tragedia di Heysel avvenuta il 29 maggio 1985, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra la società italiana della Juventus e quella inglese del Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles.

Quel giorno 39 persone, di cui 32 italiane, trovarono una morte orribile nel settore Z dello stadio, travolti dalla furia degli hooligans inglesi ubriachi, schiacciati contro le balaustre o precipitati dalle gradinate, poco prima che iniziasse la partita.

Seguici sui nostri canali