TORINO SUD

La questione campi rom di via Mascagni a Nichelino approda nuovamente in Consiglio comunale

Rocco di Vito, M5s: "Una situazione che poteva essere arginata, risolta già tempo fa ma c'è immobilismo da parte dell'Amministrazione Tolardo"

La questione campi rom di via Mascagni a Nichelino approda nuovamente in Consiglio comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il caso dei campi rom a ridosso del torrente Sangone, continua a far indignare i cittadini e la politica cittadina di Nichelino. La questione di via Santhia e di via Mascagni approda nuovamente in Consiglio Comunale (ricordiamo che la seduta si è svolta nella giornata di giovedì 26 gennaio 2023) per volontà del Movimento 5 Stelle, da sempre attento a questa tematica.

Cittadini esasperati

Come vi avevamo raccontato alcuni mesi fa, molti cittadini residenti nei pressi delle due vie sono sul piede di guerra per i problemi di ordine pubblico che gli insediamenti stanno creando ormai da quasi dieci anni. Non c'è giorno che non si verificano schiamazzi, che non vengono bruciati rifiuti pericolosi (o potenzialmente pericolosi) per l'ambiente e la salute delle persone. A dicembre è stata scoperta una discarica abusiva proprio vicino alle sponde del fiume che, in caso di piena, raggiunge dimensioni notevoli sia in altezza che in larghezza.

Campi Rom Nichelino
Campi Rom Nichelino (foto archivio)

Le parole del consigliere Rocco di Vito (M5s) che ha presentato un'interrogazione in Consiglio comunale: 

"Grazie Presidente. Negli ultimi sette anni questa sarà la decima interrogazione sul tema del campo rom. Non ci sono sviluppi, aggiornanti sul sito. Da un po' di anni a questa parte è diventato un vero insediamento rom. Inizialmente contava poche unità e ora, soprattutto nell'ultimo anno, sono almeno un centinaio. Una situazione che poteva essere arginata, risolta quando abbiamo presentato la prima interrogazione ma nulla è stato affrontato con la giusta attenzione da parte della giunta Tolardo e la situazione, come ripeto, è peggiorata. A dicembre è stata scoperta una discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni tipo. Quali interventi l'amministrazione Tolardo intende prendere per ripristinare la legalità? Se non si ritiene necessario un confronto con le forze dell'ordine, per un'azione di sgombero? I rifiuti ritrovati possono creare problemi per la popolazione residente? Le famiglie sono state avvertite dall'Amministrazione sull'esposizione a questi rifiuti? Risultano persone che si sono ammalate per l'esposizione dei rifiuti ritrovati?"

Le parole del sindaco Giampietro Tolardo:

"E' un tema scottante. Respingo le accuse che vengono rivolte all'Amministrazione. E' un problema complesso che non possiamo solo affrontare noi ma su scala provinciale. C'è un gruppo di lavoro con la Città Metropolinata che si occupa di questo. Di attività ce ne sono state. Se si arriva a sequestrare dei rifiuti è proprio perchè c'è un'attività d'indagine".

Seguici sui nostri canali