TORINO SUD

Autonomia abitativa dei giovani a Carmagnola: gli appuntamenti del mese di febbraio

Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Via Valobra 102 con ingresso gratuito

Autonomia abitativa dei giovani a Carmagnola: gli appuntamenti del mese di febbraio
Pubblicato:

Nel mese di febbraio 2023 prendono il via alcune attività formative curate dalla Consulta Giovanile carmagnolese e aperte a tutti.

I primi due incontri hanno come titolo principale "Vado a vivere da solə", sono dedicati a progetti di autonomia abitativa dei giovani e vengono proposti in collaborazione con il Comune di Carmagnola e con il Centro delle Competenze di Carmagnola.

L'incontro del 7 febbraio, intitolato "Come gestisco il mio denaro", è curato dall’esperto finanziario carmagnolese Andrea Peiretti che, in collaborazione con Giulio Brussino, guiderà i ragazzi sull'uso del denaro e sulla gestione del bilancio personale, con particolare attenzione all'uso delle diverse carte bancarie e alla gestione del risparmio.

L'incontro del 27 febbraio, intitolato "Come gestisco il mio tempo", è curato da Cristiano Ghibaudo, formatore e coach autore del libro “I poteri del tempo” e Ideatore del metodo Lara®, che guiderà i ragazzi sull'uso del proprio tempo, in particolare sull'organizzazione del tempo extra lavorativo.

Dove si svolgeranno gli incontri

Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Via Valobra 102 con ingresso gratuito. Per maggior informazioni e iscrizioni: E-mail: info@centrocompetenzecarmagnola.it - WhatsApp 3386250269

Chi ben comincia è alla metà dell’opera dice il proverbio e quando si spicca il volo verso l’indipendenza personale occorre saper gestire i propri soldi ma anche il tempo a disposizione. Queste serate informative risulteranno utili per i giovani ma certamente anche a chi già vive la propria indipendenza”dichiara l’Assessore Massimiliano Pampaloni.

La consulta giovanile è nata nell’estate del 2011 da un gruppo di giovani che si sono posti l’obiettivo comune di creare una piattaforma di idee e progetti rivolta ai loro coetanei. Con l’ufficializzazione nel 2017, la Consulta è diventata l’organo consultivo e la piattaforma di scambio e comunicazione tra i giovani del territorio e l’amministrazione locale. È costituita da cittadini carmagnolesi con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni che cooperano per promuovere forme di cittadinanza attiva e di protagonismo diretto dei giovani, sviluppare forme di inclusione sociale indirizzate a specifiche categorie di giovani, organizzare attività formative di ampio spettro e implementare le attività dell’amministrazione comunale legate alle politiche giovanili.

Il centro delle competenze, ospita l’Informagiovani e Lavoro, l’Agenzia del Lavoro e l’Agenzia Formativa del Comune di Carmagnola. Uno spazio dove i carmagnolesi, giovani e non, in cerca di lavoro o già occupati, possono incontrarsi, orientarsi, formarsi, riconoscere e allenare le proprie competenze, trovare opportunità di lavoro ed essere accompagnati all’inserimento lavorativo. In sintesi, è al contempo uno spazio fisico, un luogo per l’apprendimento, un incubatore e connettore di idee, di progettualità e azioni di sviluppo locale.

Seguici sui nostri canali