TORINO SUD

Ranch delle Donne si colora di rosso contro la violenza sulle Donne

Dal 2 al 7 maggio dalle donne per le donne per il ventennale del Centro SVS Ospedale Sant’anna

Ranch delle Donne si colora di rosso contro la violenza sulle Donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ranch delle Donne di Nichelino si colora di ROSSO contro la violenza sulle Donne.

Dal 2 al 7 maggio 2023 DALLE DONNE PER LE DONNE per il ventennale del Centro SVS Ospedale Sant’anna.

Un fenomeno endimico

La violenza nei confronti delle donne è un fenomeno endemico, presente a tutte le latitudini. Tuttavia, gli stereotipi e i pregiudizi che esistono intorno ad esso portano spesso a ritenere che si tratti di un fenomeno che non ci riguarda e che si riscontra solo tra le fasce più vulnerabili della popolazione. In realtà i dati ci mostrano il contrario: sia a livello globale che in Italia, si stima che una donna su tre tra i 16 e i 70 anni abbia subito violenza almeno una volta nella vita e che le forme più gravi siano commesse da partner o ex partner. Sia vittime che autori, quindi, potrebbero far parte della nostra cerchia familiare, amicale, professionale, intima. Senza distinzioni di titolo di istruzione o livello socioeconomico, che invece hanno a che fare sulla possibilità di uscire dal circolo della violenza rendendosi indipendenti.

“Siamo onorati e orgogliosi di poter ospitare un evento così magico e importante…

Parlare di violenza non è facile ma lavorare contro la violenza, aiutare chi l’ha subita, sostenere le persone coinvolte lo è ancor di più…

Il centro SVS Sant’anna lo fa da 20 anni sempre con il sorriso e con il desiderio di fare di più…Ecco perché dal 2 al 7 maggio a IL Ranch delle donne festeggeremo questo grande traguardo fatto di voglia di vivere, di dedicare il proprio tempo agli altri in questo difficile percorso, di aiutare a rinascere”- dichiarano la dott.ssa Elisa Picardo (Presidente Acto Piemonte) e dottor Marco Mitidieri (Presidente Rido -Ricerca per la donna). - Vent’anni sono davvero un lungo periodo! Tutto è iniziato da una idea lungimirante che si è concretizzata nell’aver creato un Centro sanitario che si occupa di accoglienza e presa in carico di moltissime donne di ogni età, etnia, religione, stato sociale, culturale… a dimostrazione che bisogna sempre inseguire i sogni e, quando questi diventano realtà, si può dare veramente un aiuto concreto alle persone".

Il Centro Soccorso Violenza Sessuale

Il Centro Soccorso Violenza Sessuale del Presidio Ospedaliero Sant’Anna è nato e continua il suo operato grazie alla tenacia e alla passione di molte donne che si sono messe al servizio di altre donne in momenti di grande difficoltà nei quali la propria dignità è stata completamente calpestata.

"Abbiamo, dunque, pensato che fosse giusto festeggiare i nostri 20 anni di attività con una modalità particolare. Infatti abbiamo organizzato una settimana di eventi, in cui attraverso l’arte, la musica, le arti figurative e la cultura in senso lato vogliamo parlare di rispetto rivolgendoci in particolare alle nuove generazioni. Attraverso di loro è infatti possibile diffondere la cultura della non violenza soprattutto ai coetanei, mettendosi in gioco, aiutando la riflessione sul tema e utilizzando il dialogo come potente strumento di cambiamento!” dichiara la Dott.ssa Paola Castagna Responsabile del Centro S.V.S. - L'equipe del Centro S.V.S. ospedale Sant’anna e i Soci del Ranch vi aspettano per festeggiare e dire ancora una volta il nostro NO ALLA VIOLENZA".

Per informazioni e approfondimenti: visitare il sito della Città della Salute.

Seguici sui nostri canali