“Il bosco di Lorenzo un progetto generativo” per ricordare e onorare la vita di Lorenzo Vinci
Su Produzioni dal Basso è possibile contribuire alla campagna di raccolta fondi per la creazione di un piccolo bosco e di un’area di sosta
Il Bosco di Lorenzo – un progetto generativo” nasce per ricordare e onorare la vita di Lorenzo Vinci, scomparso prematuramente il 3 luglio 2022: tra i suoi tanti impegni professionali si ricorda la presidenza di MAG4 Piemonte, storica cooperativa della finanza etica torinese, la direzione di “InVerso”, incubatore di imprese sociali del Comune di Roma, e l’incarico in Banca Etica presso l’Ufficio Modelli di Impatto e VSA (Valutazione Socio-Ambientale). Lorenzo ha sempre avuto un vivo interesse verso l’agricoltura sostenibile e l’ambiente, testimoniato anche dall’impegno in qualità di Presidente di AIAB Piemonte (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
La realizzazione di un bosco
Orgogliosi di portare avanti i suoi ideali, gli amici e i familiari, insieme all’Azienda agricola La Piemontesina, la Cooperativa sociale L’Arcobaleno, lo Studio di architettura Maurizio Fassio e Banca Etica, hanno deciso di realizzare tutti insieme “Il Bosco di Lorenzo”, per creare un piccolo bosco e un’area di sosta, lanciando una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Il bosco proposto sarà composto da un misto di alberi forestali ad alto fusto, con un ciclo di vita più lungo, e un misto di alberi da frutto e arbusti, per permettere l’alimentazione e il rifugio agli animali selvatici. L’area di sosta, invece, vuole essere uno spazio vivo e accessibile per le varie attività della Piemontesina, per tutte le persone che partecipano al progetto e per tutti gli eventuali visitatori "di passaggio".
Una prima fase di piantumazione avverrà entro febbraio 2023, con una giornata di lavoro collettivo alla quale potranno partecipare donatori e amici. Tra la primavera e l’estate 2023 verrà completato l’allestimento dell’area sosta per poi, sulla base degli eventuali ulteriori fondi raccolti, procedere ad una seconda fase di piantumazione tra novembre e dicembre 2023.