Centralina qualità dell'aria a Nichelino, la richiesta dei cittadini: "Va ripristinata"
Da Arpa Piemonte spiegano: "La centralina era stata dismessa circa due anni fa, per efficientamento"
Circa due anni fa, la centralina che verificava la qualità dell'aria (installata più o meno 10 anni fa) alla Crociera a Nichelino, è stata dismessa in seguito ai lavori di riqualificazione di piazza Camandona. Da allora non è stata più ripristinata e ha creato alcuni malumori, soprattutto da parte dei residenti della zona che sono quotidinamente "soffocati" dallo smog, creato dell'enorme quantità di auto che percorrono le centralissime via Torino e via XXV Aprile.
La richiesta dei cittadini: "La centralina va ripristinata"
Da tempo alcuni cittadini chiedono il ripristino della centralina per riuscire ad ottenere campionamenti della qualità dell'aria nella piazza, snodo nevralgico dal punto di vista della viabilità cittadina.
"In questa zona c'è molto smog a causa delle tante auto che vanno verso Torino, Moncalieri e Vinovo. I semafori "lunghi" che hanno installato non fanno altro che peggiorare la situazione. Vogliamo sapere che cosa respiriamo e la centralina era una preziosa lente d'ingrandimento sul problema dell'inquinamento che coinvolge tutta la città e i comuni limitrofi. Chiediamo ad Arpa di ripristinarla il prima possibile. In questa zona c'è anche carenza di verde e di pulizia delle strade per abbattere le polveri sottili". - fanno sapere al nostro giornale alcuni cittadini.
Da Arpa Piemonte spiegano:
"La centralina di Nichelino dismessa circa due anni fa, per efficientamento. Era inutile tenerla perché ne sono state installate altre nella comuni confinanti che coprono fette di territorio più ampie. Ci teniamo a precisare che l'installazione non dipende da noi ma dalla Regione. Quando tiriamo le somme per dare dei dati definitivi, ci basiamo su due criteri: i risultati della modellistica e i dati che arrivano delle centraline che hanno caratteristiche diverse a seconda dei punti in cui vengono installati (stazione di parco, stazione di traffico...).
Sul nostro geoportale è comunque possibile visionare quotidianamente i livelli delle polveri sottili".