prima nazionale

Antigone e i suoi fratelli in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri

In scena i giovani allievi dello Stabile diretti da Gabriele Vacis

Antigone e i suoi fratelli in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha debuttato il 10 gennaio 2023 in prima nazionale, alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, Antigone e i suoi fratelli, tratta dalla tragedia di Sofocle, di cui Gabriele Vacis firma adattamento e regia.

La contemporaneità della tragedia

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Associazione culturale PEM (Potenziali Evocati Multimediali), resta in scena alle Fonderie Limone fino al 22 gennaio prossimo.

Antigone è, tra le figure della tragedia classica, quella che più di ogni altra riesce a esprimere con forza la nostra contemporaneità, emblema di una gioventù consapevole e ribelle, capace di opporsi al potere precostituito.

Fratellanza e spirito di rivolta sono gli ingredienti per un classico che è fortemente contemporaneo anche alla luce di ciò che sta succedendo in Iran.

Ventenni alle prese con un futuro complicato

Antigone e i suoi fratelli è uno spettacolo per giovani. I protagonisti sono ventenni come Antigone, Ismene, Eteocle e Polinice, alle prese con un futuro complicato. In scena si alternano brani di Euripide e Sofocle con brani pensati e scritti dai giovani attori.

In ordine alfabetico recitano Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Chiara Dello Iacovo, Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Daniel Santantonio, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera, Giacomo Zandonò. Scenografia e ambienti sono di Roberto Tarasco, la pedagogia dell’azione e della relazione di Barbara Bonriposi, il dramaturg è Glen Blackhall, il suono di Riccardo Di Gianni.

Gabriele Vacis è stato tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo; ha scritto e curato la regia di numerosi spettacoli teatrali, ottenendo il Premio Opera Prima nel 1985 e il Premio Ubu nel 1986, nel ’92 e nel ’94 quale migliore spettacolo.

Seguici sui nostri canali