Le comunità iraniane hanno manifestato nel centro città per chiedere giustizia e libertà
Si è svolta in occasione del terzo anniversario dell'abbattimento dell'aereo che provocò 176 vittime
Esattamente 3 anni fa, l'8 gennaio 2020, morirono 176 persone a bordo del volo Ukraine International 752 Teheran-Kiev, dopo che il mezzo fu colpito per errore da due missili iraniani lanciati verso la direzione sbagliata.
La manifestazione
Nella giornata di ieri, domenica 8 gennaio 2023, si è svolta una manifestazione della comunità iraniana tra le vie del centro di Torino (e contemporaneamente a Roma), per chiedere giustizia per le 176 vittime dell'incidente aereo, esprimere preoccupazione per le esecuzioni e per gli arresti che vanno avanti ormai da oltre di tre mesi in Iran. Inoltre, i manifestanti chiedono da settimane al governo Meloni di interrompere qualsiasi rapporto diplomatico con l'Iran e di inserire il corpo delle guardie della rivoluzione islamica tra le organizzazioni terroristiche.
Il corteo è partito da piazza Vittorio, ha percorso via Po ed è arrivato in piazza Castello. Durante l'evento hanno fatto sentire la propria voce numerosi artisti iraniani che lavorano nel mondo dello spettacolo.