PIEMONTE

Nevicata a Torino, opposizioni all'attacco in Consiglio comunale contro la maggioranza

In Sala rossa il sindaco Lorusso ha preferito non commentare le richieste di comunicazione dell'opposizione

Nevicata a Torino, opposizioni all'attacco in Consiglio comunale contro la maggioranza
Pubblicato:
Aggiornato:

La nevicata che si è abbattuta su Torino, lo scorso giovedì, come vi avevamo già raccontato ha creato malumori sia nella popolazione che sul piano politico.

La seduta del Consiglio comunale

Nella seduta del Consiglio comunale che si è svolta nella giornata di ieri, lunedì 19 dicembre 2022, sono insorte le opposizioni nei confronti del sindaco Stefano Lo Russo e la maggioranza. Sono state criticate le tempistiche in merito allo spargimento di sale, la comunicazione utilizzata ma anche la quantità di sale gettato (circa 2mila le tonnellate). Secondo le opposizioni, dunque, l'operato della giunta non è stato all'altezza per evitare o quantomeno limitare i disagi.

Il vice-capogruppo di Torino bellissima, Pierlucio Firrao ha depositato un sacchetto di sale sul banco del sindaco. Secondo il Movimento 5 Stelle, ci sono stati anche problemi di comunicazione nei confronti della cittadinanza.

In Sala rossa il sindaco Lorusso ha preferito non commentare le richieste di comunicazione dell'opposizione, una scelta che secondo Torino bellissima ha dimostrato l'incapacità a gestire una situazione "attesa e annunciata".

Le voci delle opposizioni:

"Sicuramente partire subito con gli spazzaneve e la gestione del sale per evitare che la strada ghiacciasse. E poi una programmazione migliore per evitare quello che si poteva evitare" fa sapere Giovanni Crosetto, Fratelli d'Italia.

"Bisognava iniziare già dal mattino a spargere il sale cosa che invece non è stata fatta" - commenta alla TGR Piemonte - Giuseppe Iannò, Torino Libero Pensiero.

Infine Andrea Russi, M5s:

"Ci vuole un coordinamento con Amiat con tutti, con tutte le istituzioni ed è quello che probabilmente è mancato, perchè negli scorsi anni il piano neve ha sempre funzionato e non ci sono mai stati problemi. Sicuramente non è la prima nevicata che si è abbattuta sulla nostra città".

Chiara Foglietta, assessora ai Trasporti:

"Stiamo istituendo una cabina di regia che si riunirà prima, durante e dopo dell'evento e stiamo anche lavorando ad un nuovo piano".

 

Seguici sui nostri canali