SAN SILVESTRO

Capodanno Torino 2023: torna la festa con musica dal vivo in piazza Castello

Protagonisti sul palcoscenico: Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in via di Gioia, Beba, Ginevra e Cantafinoadieci

Capodanno Torino 2023: torna la festa con musica dal vivo in piazza Castello
Pubblicato:
Aggiornato:

Capodanno Torino 2023, dopo le restrizioni dovuti alla pandemia torna la festa e la musica dal vivo in piazza Castello. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Capodanno Torino 2023

La Città di Torino celebra l’arrivo del nuovo anno con una grande festa di Capodanno che, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, torna all’aperto in piazza Castello, con uno spettacolo di musica dal vivo.

Protagonisti sul palcoscenico: Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in via di Gioia, Beba, Ginevra e Cantafinoadieci. A condurre la serata sarà Sara D’Amario.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della Città di Torino dedicato a Capodanno 2023 (CLICCA QUI PER PRENOTARE).

Gli artisti sul palco

La band che, fin da tempi non sospetti, ha fatto degli incroci e delle contaminazioni il proprio segno distintivo, i SUBSONICA. Cresciuti nella realtà "alternativa" di Torino, i Subsonica si sono formati nel 1996 diventando in breve tempo una delle band italiane più amate e trasversali al crocevia tra underground e mainstream, grazie a uno stile unico che unisce alternative rock, elettronica e pop.

Tra il rap e il cantautorato si colloca invece WILLIE PEYOTE. Con la sua visione del mondo e la sua tagliente ironia, provocatoria e di denuncia sociale, è diventato, disco dopo disco, e concerto dopo concerto, tra gli artisti più originali e più amati degli ultimi anni, mettendo d'accordo pubblico e critica.

Capaci di sferrare invettive sferzanti e salaci contro lo status quo coinvolgendo attivamente il pubblico, sono gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, un unicum nel panorama italiano per il loro modo di raccontare con semplicità le complesse dinamiche del mondo e per la loro capacità di unire canzoni, attivismo, riflessioni critiche e azioni concrete su ambiente e società, oltre a performance live sia in tournée sold out sia nelle strade.

BEBA, all’anagrafe Roberta Lazzerini, classe 1994, volto femminile del rap nazionale. I temi affrontati nei testi e le produzioni musicali al passo con i tempi definiscono un immaginario e un linguaggio inclusivi e non comuni, che insieme a una forte attitudine l’hanno resa un riferimento del female rap.

GINEVRA, cantante, musicista, autrice, classe 1993, tra le più interessanti cantautrici della nuova scena musicale italiana, capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale. E’ passata in pochi anni dal debutto nel 2020 con il suo primo Ep in italiano “Metropoli”, sotto l’egida dell’etichetta Asian Fake (la stessa di Venerus e Coma Cose), al Festival di Sanremo 2022.

Il cast si completa con CANTAFINOADIECI, il collettivo che riunisce Irene Buselli, Anna Castiglia, Cheriach Re, Rossana De Pace e Francamente, cantautrici che provengono da cinque città diverse, Catania, Como, Torino, Genova e Taranto, ma che a Torino si sono conosciute e hanno iniziato a condividere palchi e costruire legami, fino alla creazione del collettivo vero e proprio nel 2021.

A condurre la serata Sara d'Amario, attrice torinese, volto noto della televisione e del cinema, da sempre impegnata anche in teatro sul territorio piemontese e nazionale.

Gli altri appuntamenti in città

A Torino non sarà solo festa in piazza, tanti anche gli appuntamenti di fine anno nei teatri e le feste e le esibizioni di musica live negli spazi di aggregazione giovanile.

TEATRI

  • spettacolo di Teresa Mannino 
    31 dicembre ore 22.15
    Teatro Colosseo - Biglietti online
  • spettacolo Whiskey e soubrette di Tedacà
    31 dicembre ore 22
    Teatro Bellarte in Via Bellardi 116, Torino
    Uno spettacolo che racconta la Torino di Isa Bluette, Macario e Fred Buscaglione con prosa, ironia, danza e musica dal vivo. Biglietti online
  • Spettacolo Effetto Marilyn a cura della Compagnia blucinQue
    31 dicembre ore 22.30
    Teatro Le Serre a Grugliasco
  • Capodanno Gaber
    Federico Sirianni
    31 Dicembre 2022
    ore 22:30 - Lo spettacolo sarà seguito dal brindisi di mezzanotte per festeggiare tutti assieme il nuovo anno
  • spettacolo Qsettantasette Rouge con la Compagnia teatrale IBS
    31 dicembre ore 21
    Teatro Q77
    Spettacolo comico portando in scena una parodia del celebre "Moulin Rouge"
  • Spettacolo La Favola di Renato Zero della Compagnia di Danza L'Araba Fenice
    Sabato 31 dicembre alle ore 21,30
    Tearo Murialdo

SALE CONCERTI E SPAZI DI AGGREGAZIONE

  • Capodanno all'Hiroshima
    dalle 23 al mattino
    Dance con le migliori canzoni anni 90/2000
  • Avanzi di balera
    Sabato 31 dicembre dalle 23.45
    Bunker in via Paganini
    con live degli Autobuskers; prevendite early bird su telegram
  • Capodanno del Supermarket
    Sabato 31 dicembre dalle 23.45 dalle 00:15
    Viale della Madonna di Campagna 1, Torino
    Supermarket "A casa di Tury" by barbyTURY&co soundsystem dj set
  • Capodanno in Suoneria
    Sabato 31 dicembre dalle 22.30
    Combo Club a Settimo
    Una festa di Capodanno a ritmo di musica dal vivo con le hits dagli anni ’70 al 2000. Con Carletto e gli impossibili e DJ set per tirare fino al mattino.
    E poi brindisi, panettone e spuntino del nuovo anno. Biglietti disponibili cliccando qui
  • New Year's marathon - 14h no stop - Capodanno
    Sabato 31 dicembre dalle 22.00 Audiodrome Strada Mongina 9/9, Moncalieri, Torino: quattordici ore no stop per il Capodanno più “elettronico” del Piemonte.
Seguici sui nostri canali