Concerto per viola e violoncello a cura delle musiciste Paola Fasolo
L’appuntamento è per sabato 17 dicembre 2022, alle ore 19 e ad ingresso gratuito presso la sede dell’Istituto, in via Garibaldi 46 a Torino
L’IPsiG - l’Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt, organizza un concerto per viola e violoncello a cura delle musiciste Paola Fasolo - violinista, direttore d’orchestra e didatta – e Elena Vianello - violoncellista e didatta.
Ingresso gratuito
L’appuntamento è per sabato 17 dicembre 2022, alle ore 19 e ad ingresso gratuito presso la sede dell’Istituto, in via Garibaldi 46 a Torino.
Inizialmente previsto lo scorso ottobre nel contesto della IX edizione di Robe da Matt*, la Settimana della Salute Mentale di Torino, ed annullato per indisponibilità di una delle due musiciste, l’IPsiG ha deciso di recuperarlo nel periodo prenatalizio, come evento di intrattenimento da regalare ai propri collaboratori, ai propri utenti e a tutti coloro che desidereranno partecipare, con l’intenzione magari di avere informazioni sulle attività e le iniziative dell’IPsiG e del Centro Mattia Maggiora, centro clinico per la psicoterapia accessibile a tutti, due importanti realtà torinesi nel settore della psicoterapia.
Le due musiciste e docenti veneziane, premiate in numerosi concorsi nazionali e internazionali, proporranno brani di Bach, Honegger e Godard, inizialmente per strumento solo e a seguire per violino e violoncello.
Composizioni originali, non trascritte, pensate dai compositori per questi due strumenti, per questi due colori. Il punto di osservazione che le due musiciste desiderano proporre non è però la mera fruizione della musica scritta e semplicemente fornita all’ascoltatore, ma l’atteggiamento che due persone hanno tra loro quando diventano due lettori dello spartito scritto e si apprestano a suonare insieme. Due corpi separati che lavorano meccanicamente da soli ma emotivamente insieme, mettendo in comunicazione due voci diverse ma complementari, oltrepassando il limite della solitudine dello strumento solo.
Nei brani per strumento solo di Bach, la voce sola non deve attendere, non deve ascoltare, non si deve aggiustare, non si deve plasmare, è in relazione solo a sé stessa. Quello che seguirà, è l'esplorazione attraverso la musica scritta di un dialogo tra le parti che si relazionano ascoltando, accompagnando, lasciando la luce del tema o della parte principale all'altro, facendo un passo indietro, capendo quando e il momento giusto per parlare e per portare la propria espressione in luce, senza dimenticare che l'altro è presente e complementare.
La sede
L’IPsiG - Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt, scuola di formazione alla psicoterapia riconosciuta dal MIUR, ha trovato sede nei locali di via Garibaldi 46 a Torino dallo sorso maggio insieme al Centro Mattia Maggiora, il centro torinese di terapia della Gestalt gestito dalla Cooperativa Sociale Poiesis,
L’IPsiG e la Cooperativa Sociale Poiesis sono legate fra di loro da una stretta collaborazione basata sulla condivisione di metodologie di studio, ricerca ed applicazione della “psicoterapia della Gestalt”, sviluppatasi sull’assunto olistico che ogni essere umano costituisce un’unità inscindibile nelle sue dimensioni corporee, mentali e sociali, risultato di un’inestricabile interconnessione con il suo ambiente relazionale ed ecologico.
Il Centro Clinico Mattia Maggiora, uno dei primi centri clinici per la psicoterapia accessibile a tutti, è nato dall’incontro di alcuni psicoterapeuti che, ispirati da valori etici condivisi, hanno dato vita ad iniziative concrete con importanti obiettivi, tra i quali:
- promuovere la salute individuale e sociale sostenendo la consapevolezza e la presenza nelle relazioni;
- avvicinare la psicoterapia alle persone e favorire l’accessibilità a chi si trova in difficoltà economiche.
Il progetto prese il via nel 2012 in alcuni locali messi a disposizione dalla Circoscrizione 3 ed è stato in seguito intitolato a Mattia Maggiora, consigliere della Circoscrizione che aveva dato un apporto fondamentale all’avvio del progetto, sino alla sua prematura morte avvenuta nel giugno del 2015.
La nuova sede di via Garibaldi ospita anche eventi formativi ed altre attività coordinate dall’IPsiG, come per esempio alcuni appuntamenti di Robe da Matt* - La settimana della Salute Mentale di Torino, kermesse che dal 2014 propone una serie di eventi scientifici, culturali e di intrattenimento sul tema della follia nell’accezione più ampia e complessa del termine, nata come attività di promozione della consapevolezza e dell’inclusione sociale.
La IX edizione di Robe da Matt* si è svolta dal 10 al 16 ottobre 2022 con numerosi eventi, diversi dei quali con ospiti di alto profilo, attraverso i quali si è esplorato nei vari aspetti - sociali, psicologici, emotivi e culturali - cosa significhi l’espressione “oltre il limite”.
Con oltre 40 ospiti e relatori, sono stati proposti un totale di 26 eventi in una settimana, di cui 9 dirette online e 17 in presenza, 6 dei quali ripresi in diretta, o videoregistrati e poi pubblicati, sui social e sul canale youtube della manifestazione per permetterne la fruizione anche a coloro che erano impossibilitati a partecipare.
Tra gli eventi dal vivo con maggior pubblico, l’incontro al Sermig con la poetessa Livia Chandra Candiani e l’incontro nella Sala Valdese di Coso Vittorio Emanuele con il prof. Francesco Remotti, professore emerito di antropologia culturale.