Neve fresca, iniziata la stagione dello sci sulle montagne torinesi
Nel comprensorio sciistico della Via Lattea si passa dai 20 cm a valle ai 60 in quota e gli impianti aperti sono 15 su 69
Con la Festa dell'Immacolata si è ufficialmente aperta la stagione dello sci. E dopo due stagioni un po' complicate tra lockdown e mancanza di neve, il 2022 sembra essere l'anno della riscossa. In Piemonte, grazie alle recenti nevicate (e oggi è attesa altra neve), gli impianti hanno praticamente aperto quasi ovunque.
Neve fresca, iniziata la stagione dello sci
Molti hanno già aperto, per altri è solo questione di giorni. Per gli amanti dello sci è praticamente arrivato il momento di dedicarsi a discese e divertimento. Dopo un autunno estremamente caldo che ha impedito il normale svolgimento delle gare di Coppa del Mondo a Cervinia e Zermatt, dalla metà di novembre i valori sono rientrati nella norma e, oltre alle temperature più basse, è arrivata anche un po' di neve naturale quasi ovunque a regalare un po' di atmosfera invernale. Si scia ormai praticamente in tutte le località medio grandi già dallo scorso weekend e con Sant'Ambrogio praticamente ovunque sono state aperte ulteriori piste.
Le aperture nel torinese
Il comprensorio sciistico della via Via Lattea che comprende Sestriere/Sauze d'Oulx/San Sicario/Claviere/Monginevro si trova in Provincia di Torino e nel Arrondissement di Briançon (Francia, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Alte Alpi). E' praticamente il più famoso del Piemonte e per lo sci e lo snowboard sono disponibili ben 400 km di piste con 69 impianti. Qui gli sciatori possono già contare su 20 cm di neve fresca a valle e 60 in quota.
Da non trascurare anche Bardonecchia dove vengono segnalati 20 cm di neve fresca a valle e 40 in quota. Qui è già disponibile l’area principianti di Campo Smith con l'apertura del tapis roulant e dello skilift Baby e delle relative piste. Aperta, ma solo per i pedoni, anche la seggiovia Smith 4 che porta da campo Smith al Pian del sole. Nella giornata di oggi, venerdì 9 dicembre 2022, dovrebbe aprire anche l’area del Pian del Sole con la pista "2 Chapelle" e la seggiovia quadriposto Pian del Sole, con la pista “1 Sole”. Per la ski area Jafferau l'apertura è invece prevista per il weekend del 17/18 dicembre 2022.
Le previsioni meteo
Le previsioni meteo parlano inoltre dell'arrivo di ulteriore neve che fa ben sperare in una stagione sciistica lunga e soddisfacente. Un peggioramento del tempo ha fatto capolino già nel tardo pomeriggio di ieri, con un generale aumento della nuvolosità e prime precipitazioni già dalla tarda serata e in estensione a tutta la regione nel corso della notte.
La quota neve si è portata in nottata sui 200-300 m sul Piemonte centro-meridionale, sui 400-600 m altrove, su valori più alti all'interno delle valli esposte ai forti venti di libeccio. Un miglioramento interverrà dalla metà della giornata di oggi a partire da ovest, in un contesto caratterizzato da nuvolosità irregolare anche per la giornata di sabato. Domenica una decisa irruzione di aria fredda da nord determinerà annuvolamenti irregolari nella prima parte della giornata tra Torinese, Cuneese, Astigiano ed Alessandrino, mentre risulterà più soleggiato altrove, con venti di foehn in Valle Ossola.