TORINO SUD

Piossasco, polemica in Regione sugli ridotti per il servizio prelievi nella nuova sede dell'Asl To3

Icardi: "L’attuale organizzazione distrettuale garantisce la presenza di un Cup e di un Punto Prelievi in ogni singolo Comune del Distretto in questione".

Piossasco, polemica in Regione sugli ridotti per il servizio prelievi nella nuova sede dell'Asl To3
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 20 settembre scorso, dopo anni di attesa, è stata aperta, dopo una lunga attesa, la nuova sede dell’Asl TO3 di Piossasco presso l’ex Casa San Giacomo di via Trento, 1, in locali completamente ristrutturati. Si tratta di un servizio con ottime potenzialità. Tuttavia, all’interno dell’Azienda Sanitaria esiste un disequilibrio nella distribuzione dei servizi di base.

L'accesso diretto

Ad Orbassano il Poliambulatorio per i prelievi di sangue con accesso diretto è aperto dalle 8.00 alle 8.45 dal lunedì al venerdì, lo stesso servizio è offerto a Piossasco solo il martedì con lo stesso orario e l’apertura del CUP è limitata a due giorni alla settimana, con il conseguente impoverimento dell’offerta che costringe i cittadini a rivolgersi altrove.

"Ho chiesto all’Assessore regionale alla Sanità quando siano previsti gli ampliamenti dell’offerta annunciati in occasione dell’apertura dall’Asl TO3” dichiara il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Raffaele Gallo. Ritengo che sia urgente riequilibrare, all’interno del Distretto Area Metropolitana Sud dell’Asl TO3 i servizi di base, rispondendo concretamente alle richieste degli utenti che sottolineano la necessità di un incremento dei giorni e di un ampliamenti dell’orario di apertura per CUP e Centro Prelievi” spiega Gallo.

“L’Assessore alla sanità, nella sua risposta, ha affermato che il direttore dell’Asl TO3 avrebbe sottolineato come questa organizzazione consenta che in ogni Comune del distretto ci siano un CUP e un Centro Prelievi, precisando che, per ora, non è previsto alcun ampliamento dell’offerta, dal momento che gli utenti del centro prelievi sarebbero circa 40 alla settimana e quelli del CUP circa 100 per ciascuno dei giorni di apertura. E’ stata, tuttavia, manifestata la disponibilità, in caso di un incremento della domanda, a rivedere orari e aperture. Chiaramente apprezzo la disponibilità al dialogo e mi confronterò con il territorio per capire quali siano le effettive esigenze” conclude l'esponente dem.

Le parole dell'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi:

«Lo scorso settembre i servizi Asl del Comune di Piossasco sono stati trasferiti nella nuova sede di via Trento, nell’ex casa San Giacomo. Qui hanno trovato ubicazione il Centro unico di Prenotazioni, il Punto prelievi e le Attività consultoriali. Il Cup è operativo il martedì e il giovedì, dalle 8 alle 12, mentre il Punto prelievi ad accesso diretto è attivo il martedì dalle ore 8».

«L’attuale organizzazione distrettuale – ha precisato l’assessore Icardi - garantisce la presenza di un Cup e di un Punto Prelievi in ogni singolo Comune del Distretto in questione (Bruino, Beinasco, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera). Gli utenti che settimanalmente si presentano a Piossasco per esami di laboratorio in accesso diretto sono una quarantina, mentre gli utenti del Cup sono circa un centinaio al giorno, un numero che non giustificherebbe un incremento di offerta in termini di aperture. Sempre per quanto concerne il Cup, negli ultimi tempi sono state attivate modalità alternative di erogazione dei servizi, come ad esempio il Cup regionale. Qualora la domanda dovesse aumentare, sarà nostra cura aggiungere uno o più giorni a disposizione dell’utenza».

Fonte foto Facebook

Seguici sui nostri canali