Nitto Atp Finals: la città di Torino ha vinto tutti i suoi set
Lo sport fa bene e i numeri lo dicono chiaramente.
Si sa, lo sport fa bene a tutti e Torino ovviamente non fa eccezione, anzi. A dirlo sono i numeri da capogiro dei giorni in cui si sono svolte le Atp Finals in città.
I numeri delle Atp Finals
Dal 13 al 20 novembre 2022 la città è stata inondata da 4mila presenze tra cittadini e turisti (dall’Italia alla Spagna e alla Polonia, dalla Romania alla Francia e all’America) ospitando 104 appuntamenti, 130 relatori, 46 degustazioni e 157 performance in città.
Atleti, appassionati di tennis, giornalisti, artisti e turisti provenienti da ogni parte del mondo hanno raggiunto Torino e molti di loro hanno varcato la soglia di Casa Tennis per assistere ai talk, partecipare alle degustazioni e scoprire il centro storico con le visite guidate. La competizione sportiva è stata anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e dell’intero Piemonte.
Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Lorenzo Sonego, Gerald Marzorati, Christian Greco, Marco Albano, Willie Peyote, Alessandro Buongiorno, Rodrigo d’Erasmo, Steve Della Casa, Samuel, sono alcuni dei nomi di richiamo che con i loro talk, condotti da Monica Bertini, Ilaria Fratoni, Manuela Grippi e Linda Messerklinger hanno animato le giornate in Casa Tennis.
L'occasione perfetta per far conoscere le proprie eccellenze
Le degustazioni hanno visto la partecipazione di oltre 1.300 persone, accompagnate sempre da un’accurata presentazione degli ingredienti utilizzati e dell’origine dei prodotti. Spazio anche alle storie d’azienda e al racconto delle vite degli imprenditori, con aneddoti e curiosità sempre sorprendenti: dalle botteghe storiche alle realtà più innovative, dalle ricette segrete ai clienti eccellenti in Italia e all’estero, dai piatti della tradizione al nuovissimo “raviolo ATP” creato per l’occasione. Le degustazioni sono state anche un'occasione per conoscere alcuni nuovissimi Maestri del Gusto premiati lo scorso settembre. Tra i prodotti presentati, cioccolato, gelato, vermouth, caffè, formaggi della tradizione, bottiglie di vitigni autoctoni e rari, Freisa vino dell’anno per la Regione Piemonte.
L'identikit dei turisti in giro per la città
L’Osservatorio di Turismo Torino e Provincia ha somministrato oltre 1.000 questionari qualitativi (periodo 13-19 novembre) ai turisti in visita a Torino attraverso il supporto di un team di studenti dell’Istituto Giolitti e dei volontari Volo 2006 con l’obiettivo di comprendere il motivo della visita, la durata della permanenza sul territorio e gli interessi personali.
La fascia d'età e gli interessi
Ne è emerso che il turista in visita a Torino durante la seconda edizioni delle Nitto ATP Finals era rappresentato da fasce d’età decisamente omogenee che vanno dai 26 ai 65 anni: un evento che ha quindi coinvolto varie generazioni di seguaci del tennis, con un livello di istruzione medio-alto (laureato - diplomato 83%), i cui interessi sono principalmente focalizzati sullo sport (26%), le mostre (15%) e la musica (15%).
Soggiorno medio
Da un’analisi, realizzata in sinergia con l’Università di Torino – Dipartimento di Lingue Letterature Straniere e Culture Moderne, è poi emerso che il campione intervistato era caratterizzato da turisti venuti a Torino per la prima volta (45%) e da una significativa percentuale di chi era già stato almeno una volta in città (44%).
Per quanto riguarda il soggiorno, la permanenza media si attesta su 3 o più notti (44%). Le strutture ricettive scelte sono state per il 43% di tipo alberghiero, mentre per il 41% extra-alberghiero; una piccola parte dei visitatori ha soggiornato da amici e parenti (16%). Inoltre il 50% degli intervistati ha visitato almeno un museo. Ai primi posti, come musei visitati, si segnalano il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema e i Musei Reali. Per concludere in bellezza, il livello di soddisfazione della vacanza torinese registrato è stato decisamente buono, infatti, ben il 93% ha dichiarato di aver avuto un’esperienza positiva e di voler ritornare una seconda volta (95%).