Domenica tragica in montagna, escursionista muore precipitando in un canalone
Altri quattro interventi significativi in Piemonte e cinque in totale i morti sulla montagne italiane nel fine settimana.
Fine settimana tragico sulle montagne italiane dove si contano ben cinque vittime tra Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Lazio e Toscana. In provincia di Torino deceduto un escursionista nel territorio di Cesana, in Val di Susa.
Escursionista muore precipitando in un canalone
Nel tardo pomeriggio di domenica 20 novembre 2022 il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto nel territorio di Cesana per un escursionista deceduto nella zona della Rocca d'Aigliere. La chiamata di emergenza è stata lanciata poco prima delle 17 dai componenti di una comitiva che hanno segnalato la caduta di un compagno per alcune centinaia di metri in un canalone.
A causa dell'orario non è stato possibile l'invio in loco del Servizio Regionale di Elisoccorso per cui il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha proceduto con l'attivazione del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Briancon che ha l'abilitazione per effettuare operazioni speciali con l'elicottero in modalità di volo notturno.
Nel frattempo un medico, compagno di gita dell'escursionista precipitato, è riuscito ad avvicinarsi al punto dove il corpo aveva arrestato la sua caduta e a comunicare che si trovava in condizioni incompatibili con la vita.
Intorno alle 19, l'elicottero dei soccorritori francesi è decollato e ha effettuato il recupero della salma, poi consegnata ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza a Cesana. I compagni di gita della vittima sono stati raggiunti da una squadra a terra mista Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che li ha riaccompagnati a valle a piedi.
La vittima è Giovanni Bertaina e aveva 71 anni.
Altri quattro interventi interventi in Piemonte
Nella giornata di domenica in Piemonte il soccorso Alpino ha effettuato altri quattro interventi significativi. Il primo intorno alle 10.30 per uno scalatore con un trauma al dorso riscontrato scalando sulle falesia del comune di Caprie (To). L'infortunato è stato calato alla base della parete dai compagni, ma è stato necessario l'invio del Servizio Regionale di Elisoccorso con una squadra a terra del Soccorso Alpino che hanno stabilizzato e recuperato l'uomo per l'ospedalizzazione dove è stato ricoverato cin un codice verde.
Il secondo intervento intorno alle 12 presso la Comba della Lama, comune di Sambuco (Cn) dove un cacciatore è precipitato in un canalone. Anche in questo caso è stato inviato sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso con una squadra del Soccorso Alpino a supporto. L'uomo è stato recuperato e ricoverato in ospedale con un codice giallo.
Intorno alle 12.30, è stata lanciata una chiamata di emergenza dalla cresta nord del Monte Tignolino di Trontano (Vb) per un escursionista con sospetta frattura a un arto inferiore. Sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso ha stabilizzato e recuperato l'infortunato.
Infine, intorno alle 16.15 è giunta in centrale operativa una chiamata da parte di due ferratisti bloccati sulla ferrata La Miccia, comune di Baceno (Vb). Con l'approssimarsi del buio è stata attivata una squadra per l'intervento da terra, ma il Servizio Regionale di Elisoccorso è riuscito a effettuare il recupero dei due malcapitati che, per la posizione precaria in cui erano rimasti, si trovavano in forte rischio evolutivo.
Cinque vittime in montagna
Quello appena trascorso è stato un fine settimana drammatico sulle montagne italiane il cui bilancio conta altre quattro vittime oltre all'escursionista 71enne deceduto in Val Susa.
Un giovane di 34 anni ha perso la vita dopo un incidente avvenuto sabato sulla Maiella. Una ragazza di 26 anni di Feltre (Belluno) è morta dopo essere precipitata domenica pomeriggio mentre effettuava un'escursione sulle Alpi Feltrine, sopra la Val Canzoi.
Un escursionista di 33 anni di Lecco è stato invece trovato morto domenica mattina sui monti sopra Livo. E sempre domenica, ma nel primo pomeriggio sulle montagne di Terelle, in provincia di Frosinone, un uomo di 73 anni è morto a seguito di un malore.